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E la Fieg?
Le prese di posizione della Federazione editori sono state finora molto caute, anche perché, a parte Metro, gli altri due quotidiani gratuiti fanno capo a Rcs e al gruppo Caltagirone, che sono in Fieg.
I quotidiani gratuiti non sono un rischio fatale

(27 dicembre 2000) - I quotidiani gratuiti non sono “un rischio fatale” per i quotidiani a pagamento. Questi devono però “fare piu' attenzione” al loro prezzo di vendita: lo ha dichiarato il direttore generale dei quotidiani del gruppo RCS editori, Gaetano Mele commentando, su 'Le Monde' , il lancio a Milano e a Roma di 'Metrò.

Secondo Mele, la stampa quotidiana tradizionale deve anche “ripensare la sua copertina editoriale, avere una migliore copertura degli avvenimenti locali e anche offrire un maggior numero di commenti per differenziarsi dai giornali gratuiti e giustificare il prezzo di vendita”. I quotidiani tradizionali inoltre, ha detto, “hanno difficoltà ad attirare i giovani”, lettori che sono invece attirati dai giornali simili a quelli gratuiti”non perche' costano poco, ma perchè sono di facile lettura'. (Ansa).

 

Continua

INDICE

Introduzione

1) Un’ altra anomalia italiana
L’ esclusione dei quotidiani gratuiti da Audipress e Ads
Intervista ad Alexander Koeb

2) Metro, City, Leggo
Tre quotidiani per tre milioni di copie


Il popolo della free-press in Italia
1.738.000 lettori nel giorno medio
(Eurisko, 17 febbraio 2005 )

3) Sarà l’ era della free press?

Free press: City, Metro e Leggo, nuovi astri nella Galassia Gutenberg tra web e tv
di Micol Mazzeo

4) Se nessuno lo compra, perché tutti lo pianificano?
(Inserzione Publikompass per Metro)

Metro international: investiti 220 milioni di euro in dieci anni
Intervista a Pelle Tornberg, presidente e CEO di Metro international
(da Dagens Nyheter, Stoccolma)

5) Negli Usa la free press punta in alto
L’ Examiner diventa gratuito e consegnato a casa senza costi per sfidare il Washington Post
di Giuliana Ferraino

6) La rivoluzione della free press
(Megachip.info)


E ora tocca ai magazine, le bibbie del divertimento
Colorate e dalla grafica accattivante, le nuove pubblicazioni sono rivolte a un pubblico di giovanissimi
di Giovanna Canzi

7) E la Fieg?

Cheli: la free press ci avvicina alla media dei lettori europei
L’ indice diventa 145 su mille, come in Francia
(di Silvia Lambertucci, Ansa)

Rapporto Asig (Associazione stampatori giornali)
Nel 2003 l’ industria dei quotidiani flette ma cresce la free press

I Free papers non influiscono sui consumi dei quotidiani tradizionali

Un convegno Ifra
(novembre 2002)

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