<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%> <% Dim Repeat1__numRows Dim Repeat1__index Repeat1__numRows = 8 Repeat1__index = 0 Recordset1_numRows = Recordset1_numRows + Repeat1__numRows %> LSDI: Dossier
home pagechi siamocerca
Uomini e fatti
Mediacritica
Censura
gIORNALI & pERIODICI
rADIO & tV
Televisione
iNTERNET
fOTOGIORNALISMO
Giornalisti e Giornalismi
bLOG
dICONO dI nOI
pubblicità
documentazione
Formazione
Deontologia & Leggi
Libri

appuntamenti


dossier
SEZIONE
AGGIORNATA

Dossier Tv: l'anomalia italiana

Dossier free-lance
L'altra metà delle redazioni

Dossier Venezuela


Siti utili
Edicole nel mondo

Italia

Internazionali

Stati Uniti

Federazione Nazionale Stampa Italiana

Poster di Bowling For Columbine

Metro, City, Leggo
Tre quotidiani per tre milioni di copie

Metro – il primo quotidiano free-press a mettere radici in Italia –, City e Leggo continuano nella loro espansione, allargando un po’ alla volta la loro presenza nelle principali città del paese.Dopo Milano e Roma (le sue “piazze” tradizionali dal 2000, vista la presenza direti di metrò), dal 10 gennaio Metro è in distribuzione in tutta la Lombardia - con le edizioni di Lecco, Bergamo, Monza, Pavia, Lodi e Varese - edal 21 marzo viene distribuito in altre sei città italiane: Genova, Torino, Padova, Verona, Firenze e Bologna (le varie edizioni sono reperibili in pdf sul sito www.metronews.it).

Il quotidiano, che fa capo al gruppo Metro international, punta a raggiungere un tetto di 900.000 lettori rispetto ai 626.000 di media dei mesi scorsi, concentrate su Roma e Milano, e a superare la diffusione di City (distribuito a Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari), che secondo una recente inchiesta di Eurisko ne ha 747.000, mentreLeggo (distribuito a Milano, Torino, Padova, Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli) raggiunge 1.157.000 lettori.

Il giornale fa capo a Edizioni Metro Italia, filiale italiana di Metro International. Si tratta, secondo quanto afferma la società , del quotidiano d’informazione a diffusione gratuita più letto nel mondo. Metro International, che nasce da MTG (Modern Times Group) gruppo europeo leader nel mercato dei media e della comunicazione, pubblica ogni giorno una cinquantina di edizioni del giornale , distribuite in 17 paesi e in 16 lingue differenti (qui i principali dati economici e il bilancio 2003 http://mtroa.client.shareholder.com/downloads/Metro_AR_2003.pdf )

Continua

INDICE

Introduzione

1) Un’ altra anomalia italiana
L’ esclusione dei quotidiani gratuiti da Audipress e Ads
Intervista ad Alexander Koeb

2) Metro, City, Leggo
Tre quotidiani per tre milioni di copie


Il popolo della free-press in Italia
1.738.000 lettori nel giorno medio
(Eurisko, 17 febbraio 2005 )

3) Sarà l’ era della free press?

Free press: City, Metro e Leggo, nuovi astri nella Galassia Gutenberg tra web e tv
di Micol Mazzeo

4) Se nessuno lo compra, perché tutti lo pianificano?
(Inserzione Publikompass per Metro)

Metro international: investiti 220 milioni di euro in dieci anni
Intervista a Pelle Tornberg, presidente e CEO di Metro international
(da Dagens Nyheter, Stoccolma)

5) Negli Usa la free press punta in alto
L’ Examiner diventa gratuito e consegnato a casa senza costi per sfidare il Washington Post
di Giuliana Ferraino

6) La rivoluzione della free press
(Megachip.info)


E ora tocca ai magazine, le bibbie del divertimento
Colorate e dalla grafica accattivante, le nuove pubblicazioni sono rivolte a un pubblico di giovanissimi
di Giovanna Canzi

7) E la Fieg?

Cheli: la free press ci avvicina alla media dei lettori europei
L’ indice diventa 145 su mille, come in Francia
(di Silvia Lambertucci, Ansa)

Rapporto Asig (Associazione stampatori giornali)
Nel 2003 l’ industria dei quotidiani flette ma cresce la free press

I Free papers non influiscono sui consumi dei quotidiani tradizionali

Un convegno Ifra
(novembre 2002)

SCARICA IL DOSSIER IN FORMATO DOC PER WORD

SCARICA IL DOSSIER IN FORMATO PDF