‘’Hack the Newsroom’’:
a Parigi a giugno il GEN News Summit 2013

Gen1
Verso la definizione il programma del prossimo News Summit 2013 del Global editor network (GEN),  l’ organizzazione internazionale che raccoglie direttori e capi redattori delle maggiori testate del mondo.
L’ incontro si terrà a Parigi, all’ Hotel de Ville, dal 19 al 21 giugno. Tre giorni di incontri, seminari, laboratori, premi,  sui temi del giornalismo dei droni, del Data journalism e dell’ etica  e sui nuovi strumenti messi a punto dalle startup più interessanti.
Il Summit  è stato chiamato ‘’Hack the Newsroom” (smonta  e innova  le redazioni ).

Lsdi quest’ anno è uno dei  mediapartner  dell’ iniziativa: per i nostri lettori uno sconto del 50% sul ticket di partecipazione.

 

Questi i temi principali del Summit parigino:

 

Il giornalismo dei droni

 

Il possibile utilizzo dei droni nel campo del giornalismo (ne abbiamo già parlato qui e qui) sarà analizzato nel corso di un bootcamp in programma nel primo pomeriggio del 19 giugno. L’ incontro punta a dare ai partecipanti una conoscenza ampia delle possibilità offerte dal giornalismo con i droni  dal punto di vista editoriale, imprenditoriale e legale. L’ incontro è organizzato con la partnership del Reuters Institute e sarà presieduto da Robert Picard, Research Director al Reuters Institute (Università di Oxford).

 

 

I Data Journalism Award

 

Il programma prevede vari altri appuntamenti importanti, fra cui la cerimonia di assegnazione dei Data Journalism Awards, sponsorizzata da Google, che mette in palio 15.000 euro per sei progetti.

L’ anno scorso furono presentate al Premio più di 300 applicazioni da parte di strutture editoriali di 80 paesi. La giuria, presieduta da Paul Steiger, fondatore e CEO di ProPublica,  proclamerà i vincitori per il 2013 la sera del 20 giugno.

I termini per la presentazione dei progetti sono ancora aperti: per saperne di più,  www.datajournalismawards.org.

 

 

Altri appuntamenti in calendario:

 

Editors’ Lab International Hackathon. Una competizione fra laboratori ‘’regionali’’ (GEN Editors’ Lab ) organizzati per incoraggiare l’ innovazione e la creazione di una nuova generazione di strumenti giornalistici;

 

–  ONA Paris Workshops: Disrupting the Newsroom. Sei workshop organizzati dalla  Online News Association (ONA, la principale associazione Internazionale di giornalismo ed editorial digitale) in cui una serie di esperti illustreranno strumenti e strategie per stimolare la sperimentazione e la cultura digitale nelle redazioni.

 

Startups For News. Aziende emergenti presentano ai professionisti dei media i loro prodotti nel corso di una serie di incontri. Verrà scelta la startup ritenuta più interessante e promettente. L’ anno scorso fu scelta Teleportd, un’ azienda che produce una piattaforma per lo streaming delle foto.

 

Gen2– The EJN Conference. In un periodo di crisi della fiducia nei media, l’ Ethical Journalism Network (ethicaljournalismnetwork.org) – diretto da Aidan White (nella foto), per anni direttore della Federazione internazionale dei giornalisti (IFJ) -, punta a mantenere il più elevate possibili gli standard etici nell’ Informazione giornalistica. La Conferenza fornirà una serie di strumenti specifici studiati in relazione al nuovo ambiente imposto dal giornalismo digitale.

 

Una intervista ad Aidan White: http://www.globaleditorsnetwork.org/2013/ethics-journalism-aidan-white-interview/#sthash.8nrhRuKO.dpuf .

 

 

Sconto del 50% per i lettori di Lsdi

 

I lettori di Lsdi, che del Summit è uno dei media partner,  avranno uno sconto del 50%. Basta utilizzare il codice ‘’lsdi’’ nel format per la registrazione al Summit: http://www.globaleditorsnetwork.org/gen2013/registration/.  

Il costo è di 839 euro invece di 1699 euro.

 

Programma, speaker, partecipanti

 

– Il programma: http://www.globaleditorsnetwork.org/gen2013/programme/.

– Gli speaker: http://www.globaleditorsnetwork.org/gen2013/speakers/

– I participanti: http://www.globaleditorsnetwork.org/gen2013/participants/

 

Gen3