Pubblicità digitale: crescono forte Facebook e Twitter ma Google ha ancora il 40,9% del mercato

| 26 Dicembre 2013 | Tag:, , , ,

pubblicitàNonostante la forte crescita nel campo della raccolta pubblicitaria, Google ha ancora una posizione nettamente dominante rispetto ai social media maggiori, come Facebook e Twitter, visto che raccoglie il 40,9% di tutto il mercato pubblicitario digitale, contro il 5,9% di Facebook e lo 0,6% di Twitter, secondo i dati di eMarketer.

 

Un predominio che prevedibilmente dovrebbe continuare nei prossimi anni, visto che la sua quota di raccolta di pubblicità online dovrebbe leggermente ridursi, al 39,9%, nel 2013, per poi tornare a crescere: al 40,8% nel 2014 e al 42,3% nel 2015.

Anche per Facebook e Twitter, secondo eMarketer, le previsioni sono di crescita. Facebook dovrebbe accrescere la sua feta di mercato passando al 7,4% nel 2013, all’ 8,2% nel 2014 e al 9% nel 2005, piazzamndosi al secondo posto della classifica dopo Google.

 

Mentre per Twitter la quota di mercato dovrebbe salire all’ 1% nel 2013, all’ 1,6% nel 2014 e al 2,2% nel 2015, piazzandosi al quinto posto, a poca distanza da InterActive Corp. 

 

Anche se Google domina il mercato, quest’ ultimo è abbastanza grande da contenere comodamente tutti i giganti di Internet. L’ ammontare totale di soldi inbestiti nella pubblicità digitale dovrebbe crescere do oltre il 25% entro il 2015, passando da 42, 580 miliardi di dollari nel 2013 a 53,36 miliardi dollari. Una quota del 2,2% di questo mercato significa per Twitter un fatturato di 1,17 miliardi dollari nel 2015, rispetto ai circa 640 milioni attesi per il 2013.

 

(via Wallstcheatsheet.com)

Print Friendly, PDF & Email

Leggi anche:

  • Visti e sentiti nel 2021 (prima parte) Eccoci arrivati come ogni anno agli articoli di riepilogo di fine stagione. Una summa veloce e senza fronzoli - o forse con ? - del meglio del meglio dell'anno appena trascorso, qui, alle […]
  • Fare, baciare, lettera ed e-book    Direttamente dall'archivio di digit, la nostra manifestazione dal vivo, in cui ci occupiamo di formazione digitale per giornalisti e comunicatori, estraiamo alcuni video […]
  • Le imprese editoriali nell’era di Internet (sg)     Aggiungiamo un nuovo tassello al nostro lavoro di analisi sugli Stati generali dell'editoria, che si sono tenuti nei mesi scorsi a Roma per volontà dell'ex viceministro con delega […]
  • I protagonisti di #digitTorino Come forse saprete, il prossimo 5 ottobre digit, la nostra manifestazione pubblica dedicata ai temi del giornalismo e della comunicazione digitale, si sposterà a Torino, per la prima volta […]
  • Vent’anni e non sentirli Varesenews compie vent'anni: viva Varesenews! Un traguardo di longevità davvero importante ad ogni latitudine per un medium, un giornale, un organo di informazione; diventa un record quasi […]

I commenti sono chiusi.