Ricordando Daniele Minotti

Lunedì 22 maggio è morto dopo una malattia incurabile Daniele Minotti avvocato di Santa Margherita Ligure, uno dei primi pionieri dell’informatica giuridica in Italia e uno dei maggiori esperti italiani delle commistioni fra diritto, digitale e tecnologie.

Daniele Minotti aveva 59 anni e dopo essersi laureato a pieni voti nel 1991 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova, era diventato avvocato fino arrivare a essere cassazionista, Minotti è stato uno dei pionieri dell’informatica applicata alla professione forense e del diritto dell’informazione on line. Negli anni si era occupato prevalentemente di diritto penale con particolare attenzione alle nuove tecnologie, ai reati informatici, a diritto d’autore, privacy, social network. In passato aveva assistito anche giornalisti e testate giornalistiche in inportanti procedimenti, penali e civili, per reati di diffamazione ed altri commessi a mezzo stampa o Internet.

E’ stato il fondatore del sito Penale.it attivo dal 1999, a cui è collegata una collana di ebook giuridici e il cofondatore del  Circolo dei Giuristi Telematici. Dal 2016 al 2020 è stato il responsabile della Commissione Informatizzazione del processo penale,  Aveva collaborato con Diritto&DirittiInterlexCyberlexDirittodautore.it, LSDI ,Data Media Hub,
,
Il Secolo XIX, , Punto Informatico, Sed Lex, ,Zeus News , Giornalettismo , neXt Quotidiano,  Guida al Diritto, Famiglia e Minori, Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Bancamatica, Polizia Moderna. E’ stato coautore di testi giuridici sul diritto delle nuove tecnologie pubblicati da Editori Giuffrè, IPSOA, Maggioli, Nyberg Edizioni, Simone, UTET. Ha collaborato a corsi tenuti dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Genova. Aveva  anche realizzato “il Minottino – Manuale di sopravvivenza giuridica ad uso del blogger“, nato anche dall’esperienza del suo blog giuridico.

Daniele Minotti è stato negli anni un collaboratore e soprattutto un caro amico di LSDI, e ha partecipato fin dall’inizio a DIGIT.

La sua storia professionale ci racconta uno dei più grandi esperti e divulgatori del diritto applicato al digitale e alle nuove tecnologie, oltre che alla professione giornalistica. A noi piace però ricordarlo per la grande empatia, modestia, intelligenza non convenzionale, voglia di vivere ed esplorare con cui ha vissuto nella sua dimensione umana e professionale e che abbiamo avuto la fortuna di condividere con lui negli anni.

Credits Foto: pagina Facebook Daniele Minotti