Presentato il Report 2023 dell’Osservatorio sul giornalismo digitale dell’Ordine dei giornalisti

E’ stato presentato nella sede del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti il Report 2023 dell’Osservatorio sul giornalismo digitale dell’Ordine dei giornalisti, con il patrocinio di AGCOM e Fondazione Murialdi.

Il report intende rappresentare l’ambito attuale del mondo del giornalismo e dell’informazione con l’obiettivo di indicare percorsi e tendenze che a livello globale si riverberano nell’ecosistema informativo nazionale e locale.

L’obiettivo è quello di predisporsi ad una professione che necessita di  costante aggiornamento con l’acquisizione di nuove competenze e professionalità.

Grandi opportunità quindi a fronte di nuovi strumenti e nuove tecnologie che richiedono la comprensione dello scenario, in continua evoluzione, in cui si colloca l’attività del giornalista. Con l’obiettivo di predisporsi ad una professione che sarà necessariamente di costante aggiornamento ed acquisizione di nuove competenze e professionalità.

Secondo Carlo Bartoli presidente dell’Odg: “Con il web vi è la possibilità di accedere ad una infinità di fonti di informazione, a una molteplicità di strumenti, piattaforme, canali. Una multiformità di opportunità in continua evoluzione. L’ecosistema digitale offre la possibilità a tutti di parlare a tutti, o almeno offre questa illusione. Ognuno può cercare un palcoscenico per dire la propria, così come milioni di soggetti riversano nel web e nei social materiali informativi di ogni tipo.”

Il Report 2023 dell’Osservatorio sul giornalismo digitale dell’Ordine dei giornalisti