PressPeople, una piattaforma di incontro diretto fra giornalisti e fonti spagnole

PressPeople Una piattaforma di incontro fra giornalisti e fonti pubbliche e private spagnole che consente di accedere da un unico spazio a tutte le note e i comunicati stampa quotidianamente diffusi dalle fonti e classificate secondo il luogo fi provenienza e l’ argomento.

 

E’ PressPeople, uno strumento progettato per i giornalisti ma che può essere utilizzato da blogger o da chiunque sia interessato a ricevere informazioni di prima mano da organismi pubblici e privati.

 

Al momento risultano iscritti alla piattaforma 2.246 giornalisti e 13.278 fonti, con una media di 16.545 notizie al giorno.

 

Le notizie possono essere cercate incrociando luogo di provenienza e categoria e i giornalisti possono iscriversi e consultarle direttamente sul sito web, senza dover ricorrere alle Newletter  da parte delle singole fonti o alle e-mail e senza dover aprire allegati.

 

La struttura è gestita da un ingegnere informatico e un giornalista. Il primo è  Joaquín Cuenca, cofondatore di Panoramio, la prima e finora unica società spagnola acquisita da Google. Dopo tre anni di lavoro nella sede di Zurigo, Joaquin ha deciso di lasciare Panoramio per intraprendere questo nuovo progetto.

(via Pier Luca Santoro, Digiti)