Pubblicità: crollo del 14% sui giornali Usa nel primo trimestre

Il loog della NAA La pubblicità sulla stampa Usa ha registrato nel primo trimestre del 2008 il calo più vistoso degli ultimi 37 anni, perdendo il 14%, soprattutto a causa della contrazione del mercato immobiliare e delle ricerche/offerte di lavoro e della diminuzione degli affari su Internet.

Il fatturato complessivo – secondo gli ultimi dati della NAA (la Nespapers Association of America) – è stato di 8,43 miliardi di dollari, l’ ottavo calo negli ultimi nove trimestri. Immobiliare e impiego hanno registrato una diminuzione del 35%.

Intanto i siti web dei giornali non hanno attirato investimenti tali da ammortizzare le perdite.

I ricavi da inserzioni online si sono attestati sugli 804 milioni di dollari, con un aumento del 7,2% rispetto allo stesso periodo dell’ anno scorso, ma si è trattato dell’ aumento minore a partire dal 2004, quando sono cominciate le rilevazioni in questo settore della NAA.

(Bloomberg, via New York Times )