MediaPart: un accordo amichevole mette fine alla vertenza giudiziaria

Il logo di Mediapart

Il gruppo editoriale Média-Participations ha rinunciato all’ azione giudiziaria nei confronti di MediaPart (vedi https://www.lsdi.it/2008/02/06/mediapartfr-sotto-attacco-giudiziario/ ) con un accordo amichevole intervenuto in seguito a una iniziativa del suo presidente, Vincent Montagne.

In un comunicato comune diffuso mercoledì, le due società hanno annunciato  la fine della vertenza. E MediaPart ha confermato per il 16 marzo il lancio ufficiale del sito.

In particolare – spiega il comunicato – “MediaPart limitera l’uso del suo marchio alla sola testata online e fino al momento del suo lancio modificherà la grafica del suo logo per ridurre qualsiasi rischio di somiglianza. Questa chiarificazione permette a Média-Participations di procedere serenamente nei suyoi progetti. Nell’ interesse comune le due società si sforzeranno, nelle loro comunicazioni, di differenziare i propri marchi’’.

“Qualcuno si meraviglierà di questa rapida conclusione – commenta Edwy Plenel, il direttore di MediaPart -. Qualcun altro giudicherà eccessivo l’ allarme lanciato sul nostro sito. Per parte mia mi contento di constatare che, dopo aver ricevuto una citazione in giudizio che mi era sembrata eccessiva, ho trovato degli interlocutori interessati a un accordo. L’ intesa che ne è venuta preserva gli interessi dell’ equipe e dei .lettori di MediaPart. L’ essenziale – la nostra identità, la nostra libertà e le nostre ambizioni – è stato salvato”.