La nuova strategia della Cnn: giornalisti dovunque ma sempre più flessibili

Cnn Raddoppia l’ impegno di informazione dall’ interno con la presenza di cronisti in altre 10 città degli Usa, ma non verranno aperte nuove redazioni – I redattori useranno attrezzature poco costose e si appoggeranno a testate affiliate, distribuendo servizi via internet – Il modello “one-man-band”, il “giornalista tuttofare”

———-

La CNN ha annunciato nei giorni scorsi che “raddoppierà il suo impegno di informazione interna” assegnando dei giornalisti in altre 10 città degli Stati Uniti. I redattori però non lavoreranno in dei nuovi uffici, ma si appoggeranno alle redazioni di stazioni televisive affiliate o in altre sedi. Useranno videocamere e pc poco costosi e distribuiranno i servizi via internet oppure attraverso delle dirette. Ad ogni città verrà assegnato un “giornalista multi-piattaforma”.

La strategia – rileva l’ European Journalist Center –  riflette la natura sempre più flessibile della produzione televisiva. Le megaredazioni con staff e servizi satellitari vengono sempre di più ridimensionate a favore delle cosiddette “one man bands”.

La CNN attualmente ha 10 uffici negli Usa e trasferirà da 4 di essi – Atlanta, Chicago, Miami e San Francisco – personale per affrontare le nuove operazioni.

Michael Rosenblum, il presidente di Rosenblum Associates, un’ azienda che fornisce consulenza per la trasformazione dei network televisivi nei nuovi modelli “one-man-band” (i “giornalisti tuttofare”) l’ ha definita “una strada molto meno costosa” di reporting televisivo.
(Via NYT)