Agcom: osservatorio e questionario sul giornalismo

| 16 Ottobre 2014 | Tag:, , ,

 
AgcomPer analizzare le prospettive della professione giornalistica e il futuro del sistema dei media è essenziale conoscere il punto di vista di chi l’informazione la produce direttamente. È questo lo scopo dell’Osservatorio sul giornalismo, iniziativa lanciata il 15 ottobre dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), con cui tutti i professionisti dell’informazione vengono invitati a dare il proprio contributo compilando online (da pc, smartphone o tablet) un breve questionariodisponibile fino al 30 novembre alla pagina www.agcom.it/osservatorio-giornalismo .

 

L’ Osservatorio – spiega una nota – è parte integrante di una indagine conoscitiva (avviata con la delibera n. 113/14/CONS), nel cui ambito Agcom sta esaminando l’ impatto del processo di digitalizzazione sul sistema dell’ informazione, puntando a ”cogliere i mutamenti che l’irruzione di internet e il rapido cambio di scenario tecnologico stanno determinando sulla professione giornalistica e sull’organizzazione delle aziende editoriali”.

 

I massicci processi di digitalizzazione e dematerializzazione dei prodotti informativi classici – copntinua Agcom – stanno infatti trasformando radicalmente il sistema dell’ informazione. Si assiste, in definitiva, ad un fenomeno straordinario che rivoluziona il prodotto informativo stesso e frammenta il pubblico e le audience, mette in discussione modelli e forme di organizzazione industriale; un fenomeno, in altre parole, che investe assetti consolidati i cui effetti non sono ancora pienamente evidenti.

 

Con la sua indagine l’Agcom si propone di analizzare le implicazioni di ordine economico, sociale e culturale dei nuovi modelli di offerta di informazione, anche con riferimento alla parallela evoluzione delle risorse pubblicitarie.

 

In questo quadro, l’Autorità ritiene fondamentale acquisire il punto di vista che i professionisti dell’ informazione hanno del proprio lavoro; delle criticità, delle sfide e delle opportunità che sono connesse al cambio di scenario in corso; dell’ esigenza di definire nuovi ruoli in risposta alla crisi generalizzata del comparto della comunicazione.

 

L’ Osservatorio sul giornalismo nasce quindi come strumento di confronto privilegiato e diretto con i giornalisti italiani, nel tentativo di offrire un’analisi censuaria e una piattaforma di condivisione del quadro che verrà a delinearsi.

 

Print Friendly, PDF & Email

Leggi anche:

I commenti sono chiusi.