I cinque giornali con il più bel design del mondo

SND
Due giornali tedeschi, uno svedese, uno danese e uno canadese sono stati scelti dalla Society for News Design (SND) come i cinque periodici con il miglior design del mondo. La SND, una  associazione internazionale che sostiene l’ eccellenza nel campo del giornalismo visuale, ha premiato quest’ anno il Welt am Sonntag, un domenicale di Berlino pubblicato da Springer, Die Zeit, un settimanale di Amburgo con più di 60 anni di storia; il giornale danese Politiken, che nel 2010 aveva già vinto l’ European Newspaper Award, un premio de design a livello europeo; il canadese The Grid,   un settimanale con appena due anni di vita (quello che forse ha il design più innovativo fra i cinque segnalati). E, infine, il Dagens Nyheter, il principale quotidiano svedese, con una tiratura di 340.000 esemplari al giorno e con quasi 150 anni di storia.

 

Dal sito 233grados.com riprendiamo qui sotto una serie di slide che permettono di esaminare più nel dettaglio le testate premiate.

 

 

Il premio ‘The Best of Newspaper Design’ della SND è giunto alla sua 34^ edizione.

 

Nel comunicato di quest’ anno, fra l’ altro, l’ organizzazione ha espresso preoccupazione per la sciatteria con cui i giornali americani disegnano le pagine interne.

 

“E ‘ sconfortante vedere così tanti giornali americani che, dopo decenni di discussioni continuano a dedicare ancora poca attenzione alle pagine interne. Pubblicazioni che spendono un sacco di tempo a ritoccare al meglio e ad affinare le loro copertine, poi trattano le pagine interne come dei vasi da riempire con qualsiasi notizia”.