Informazione locale: alla Johnston Press (UK) nel 2020 i ricavi online pareggeranno quelli da carta

Entro il 2020 la percentuale dei contenuti creati dal pubblico delle testate della Johnston Press (uno dei maggiori gruppi editoriali di informazione locale del Regno Unito) sarà pari a quello realizzato dalle redazioni (ora il rapporto è 10/90), e i ricavi dall’ online raggiungeranno quelli della carta, 50/50 contro il rapporto attuale di 5/95.

Sono alcune delle previsioni contenute in un programma di profonda trasformazione editoriale del gruppo – a cui fanno capo 238 giornali locali -, presentato in questi giorni.

La strategia è contenuta in una serie di slide visibili su Paidcontent.

 

 

 

Ecco alcune linee generali:

 

– I ricavi medi per utente (ARPU, “Average Revenue Per Unit“) dovrebbero toccare le 10 sterline (ora sono 2,30).

– Tutte le 220 testate settimanali dovranno diventare ‘’digital-first’’ e alcuni dei 18 quotidiani del gruppo diventeranno settimanali.

– I quotidiani verranno fortemente rilanciati (con un  investimento di 2 milioni di sterline.

– Gli abbonamenti dovrebbero salire dal 3% al 50%.

– La produzione verrà centralizzata.

– Il nazionale sarà locale e viceversa, con una forte verticalizzazione dei contenuti

– Il mobile sarà il canale chiave della crescita

– Alcuni prezzi di vendita verranno ritoccati.