Tv: la CNN dà “Potere al popolo”

Il lodo di CNN
La grande emittente televisiva Usa sta lanciando iReport.com, un nuovo sito costruito interamente con video e materiali degli utenti – I contenuti degli internauti non saranno più soggetti al filtro della redazione – Si completa così l’ adesione dell’ emittente al movimento del “citizen journalism”

———-

La CNN si sta avventurando nei territori finora dominati da YouTube e ha appena lanciato iREport.com, un nuovo sito costruito interamente con notizie e servizi realizzati dagli utenti. Diversamente dalle caratteristiche proprie della CNN – spiega Media Week -, il nuovo sito consentirà agli spettatori di pubblicare tutto quello che decidono. Qualsiasi signor Rossi può ora scaricare i suoi video.
Insomma: “potere al popolo�?, come titola Media Week.
Da quando la CNN aveva abbracciato il movimento del citizen journalism (agosto 2006) con il lancio di iReport, la redazione ha ricevuto circa 100.000 foto, video e file radio da parte degli utenti, 10.000 dei quali solo nel gennaio scorso. E solo il 10% di questo materiale era apparso nei materiali trasmessi via cavo o pubblicati sul sito CNN.com.
Tutto cambia. Mentre prima solo i materiali valutati e trattati dai redattori potevano finire online o in video, il nuovo sito sarà completamente aperto, consentendo agli utenti di pubblicare i contenuti che essi avranno scelto.
I visitatori del sito, che avrà una interfaccia molto semplice e gradevole, potranno cercare i materiali da vedere scegliendo fra le varie categorie, dalla politica al tempo. Gli utenti potranno anche votare e condividere i vari documenti oppure copiarli e trasferirli sui propri siti.