Gazzette digitali, il nuovo fronte dell’ informazione online (anche in Italia)

Bettini

Un saggio  di Andrea Bettini, giovane giornalista Rai, racconta come le iniziative di editoria digitale dedicate all’ informazione locale (e iperlocale) stiano producendo innovazione –  Il libro verrà presentato  a Roma, nella sede della Fnsi , il 24 giugno, col patrocinio di Anso, l’ associazione nazionale degli editori online

—-

“La Rete permette di parlare del nostro mondo con un livello di dettaglio, una ricchezza di strumenti e una tempestività senza precedenti. La cronaca locale è una delle frontiere del giornalismo online. In molte località i siti che se ne occupano sono già affermati, in altre stanno crescendo. Di certo, grazie al web, nei prossimi anni il panorama dell’informazione potrà contare su una folta schiera di nuove voci, giovani e intraprendenti. È una buona notizia per i giornalisti in cerca di opportunità di lavoro e soprattutto per i lettori”.

E’ intorno a questa convinzione che Andrea Bettini ha costruito “Gazzette digitali – L’informazione locale sulla Rete globale”, un saggio pubblicato dalle edizioni ED.IT che verrà presentato la mattina del 24 giugno a Roma, nella sede della Fnsi, con il patrocinio dell’ Anso (l’ associazione degli editori online).

Gazzette digitali ripercorre l’evoluzione di uno dei settori più promettenti del nuovo giornalismo, dove l’intraprendenza può ancora consentire di creare dal nulla una nuova testata e dove giornali dalla lunga storia possono ritrovare vitalità investendo sul futuro.

Con questo libro – , scrive Vittorio Pasteris nell’ introduzione al volume -, Andrea Bettini, giovanissimo giornalista Rai, ‘’dimostra di aver capito che il futuro dell’informazione passa per il locale ed eventualmente per l’ iperlocale’’. ‘’Un fenomeno che negli Stati Uniti si è già compiutamente delineato e che in Europa e in Italia sta decollando, proponendosi come uno dei settori più economicamente  vivaci in un contesto generale dell’ editoria mediamente asfittico. Un contesto in cui dal punto di vista giornalistico non c’è nulla di nuovo: professionalità, onestà, coraggio sono le chiavi del successo’’.

—–

Andrea Bettini è giornalista e studioso dei media. Ha lavorato per varie testate, tra le quali Repubblica.it, ed ora è redattore alla Tgr Rai.