Il 10% degli internauti italiani si informano sui blog

| 21 dicembre 2009 |

Blog Si tratta, secondo una ricerca di Human Highway citata da primaonline.it, di 2,3 milioni di persone, quasi un terzo delle quali (700.000) legge esclusivamente blog – I lettori di blog sono in prevalenza uomini di età matura (35-54 anni), residenti nel nord-ovest e nel centro Italia

———-

Due milioni e 300.000 cittadini italiani sono lettori abituali di blog di informazione e quasi un terzo di essi – 700.000 persone – legge esclusivamente blog.

Sono i risultati di una indagine condotta dalla società di ricerche Human Highway in collaborazione con Liquida, l’aggregatore di news del gruppo Banzai.

Lo rivela primaonline.it, precisando che, secondo la ricerca, i lettori abituali di blog di informazione e di attualità sono il 10% dei 23,6 milioni di utenti italiani di Internet.

‘’In prevalenza i lettori di blog sono uomini, di età matura (35-54 anni), residenti nel Nord-Ovest e nel Centro. Quasi un terzo di essi (cioè circa 700mila persone) legge esclusivamente blog; poco meno della metà (1 milione 85mila persone) legge anche i quotidiani online. Per loro la fruizione di contenuti degli editori tradizionali è marginale.
Secondo l’indagine di Human Highway, i lettori abituali di blog hanno già dimenticato la carta: sentono un’affinità molto maggiore con il quotidiano on line piuttosto che con il quotidiano cartaceo’’.

Lo studio è consultabile partendo da primaonline.it.

I commenti sono chiusi.