Informazione locale, contratti di lavoro, monetizzazione del web: all’ autodromo del Mugello il meeting di Anso (editori online)

Anso1

 
Economia, business, tendenze, casi studio, problemi e normative dell’ informazione giornalistica online.

 

E’ l’ orizzonte dell’ undicesimo Meeting dell’ Anso, l’ associazione che raccoglie gli editori online, in programma il 20 e 21 giugno prossimi al Circuito del Mugello, a Scarperia.

 
‘’Così vicini, non così lontani’’  è il itolo del Meeting , articolato attorno a  ‘’Domande e risposte concrete su editori, giornalisti e quotidiani online’’, come recita il sottotitolo.

 

 

Gli incontri (qui il programma completo) si aprirano il pomeriggio di venerdì, alle 15, con un panel dedicato al tema dell informazione locale sul web: ‘’Chi l’ ha detto che dire ‘locale’ è un’ impresa (online)? Casi di studio, stime e tendenze in evoluzione’’.

Parteciperanno Alberto Dal Sasso (Media Director Nielsen), Daniele Sesini (AD News 3.0), Carlo Poss (CEO Italy Hi-Media), Davide De Crescenzo (Fondazione Sistema Toscana), Nicola Amelio (Vice Presidente ANSO). Modera Guido Scorza.

 

Spiega Anso:

 

Fare gli editori di un quotidiano online locale è un’impresa. Da marziani, forse: impegno e coraggio ce ne vogliono tanti, visti i tempi. Ma con lo spirito giusto e qualche dato in tasca, puntare sul locale può essere premiante. La strada maestra è osservare il mercato non da distanze astronomiche, tenere d’occhio le dinamiche e rimanere in orbita.
Il segreto sarebbe anticipare i trend – o per lo meno non arrivare tardi – trovando soluzioni da modulare per il settore dell’editoria locale online. Il territorio e la vicinanza possono rivelarsi grandi alleati.

 

 

Seguirà un panel sul problema del contratto e dell’ equo compenso nel settore del giornalismo online: ‘’Contratto ed equo compenso, quando i conti non tornano’’.

Sono stati invitati a partecipare Giovanni Legnini (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’ editoria),  Primo Salani (presidente Mediacoop), Giovanni Rossi (presidente FNSI),  Fabrizio Carotti (Direttore Generale FIEG),  Pino Rea (Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti), Fabrizio Gherardi (Segretario ANSO).  Modera: Guido Scorza.

 

Anticipa Anso:

 

Informazione, giornalismo, lavoro. Complicato questo sistema solare dell’editoria: per molto tempo ha avuto al suo centro i media tradizionali e la sua evoluzione è stata studiata considerando una direzione precisa, con un moto più o meno alternato.
Ma come è accaduto per la rivoluzione copernicana, ora si prende coscienza di una nuova prospettiva, che vede Internet centro di ogni attrazione gravitazionale. Partendo da questo presupposto, e senza dimenticare che si parla di un sistema dove tutto si tiene ed è interconnesso, anche per il contratto giornalistico e per l’equo compenso bisogna fare i conti – che ancora non tornano – con l’elemento online.

 

Infine la questione della Monetizzazione del web, con un intervento (ore 18) di Luciano Bellina Terra (Business development manager A-Tono)

 

Annuncia il programma:

 

I contenuti/servizi digitali e il marketing one to one con la centralità del canale Mobile sono e saranno opportunità di business sempre più presenti sui siti delle testate online. Come attivare e integrare facilmente kit di transazione attraverso l’uso di smartphone e cellulari.
Nell’occasione verrà presentata un’opportunità di business per gli editori associati ad ANSO.

 

La seconda giornata (sabato 21 giugno) sarà dedicata all’ Assemblea nazionale dell’ Anso (riservata ai soli associati) e al Primo Trofeo nazionale ‘AnsoCup’, una gara di go-kart sul circuito del Mugellino.

 

Una sfida fra team di editori e giornalisti – ANSO e non – che si affronteranno sulla pista del Mugellino, circuito dedicato ai Go-Kart incastonato nel cuore dell’Autodromo del Mugello.
Un momento di sana competizione, una gara a chi arriva prima, ma non sulla notizia. Niente scoop, ma… stessa adrenalina e tanta velocità.