Reddit, piccola guida a uno strumento molto interessante per i giornalisti

Obama ha rilanciato nei giorni scorsi Reddit, un sito di condivisione di news che può diventare una interessante fonte di stimoli e informazioni per i giornalisti. Un po’ diversa dai tradizionali social network, visto che punisce l’ eccesso di autopromozione e, attraverso l’ uso del voto, consente giudizi molto più articolati – Su Poynter un articolo di Jeff Sonderman traccia un piccolo abc di base di questo strumento digitale che, dice, ”è la prossima cosa che un giornalista deve imparare”.

 

 

 

Rapida guida a Reddit, la prossima cosa che un giornalista deve imparare

di Jeff  Sonderman

(a cura di Claudia Dani)

 

Reddit ha avuto il suo momento la settimana scorsa.

 

Certo, era già la “prima pagina di Internet” non ufficiale,  l’anima di tutti i ‘meme’, l’ ingrediente segreto che stava dietro i post virali di BuzzFeed, una sorta di ‘curator’ delle ultime notizie e un forum di Q&A per giornalisti, celebrità, produttori di notizie.

 

Ma poi il presidente Obama è apparso a sorpresa  in una sessione di Q&A su Reddit, e il server quasi non ha retto gli oltre 24.000 commenti e le decine di migliaia di domande arrivate.

 

Obama non ha aggiunto legittimità a  Reddit – che aveva già quasi 40 milioni di visitatori e 3,2 miliardi di pagine viste al mese. Ma la visita di un presidente in carica, dice sicuramente qualcosa circa la sua rilevanza sempre più mainstream.

 

Su The Verge Adrianne Jeffries lo paragona ad un altro momento di svolta nella cultura pop sulle presidenziali dal 1994:

 

Ricordate quando Bill Clinton rispose alla domanda su “boxer o slip” nel corso di un MTV “Rock the Vote” forum e molti giovani elettori pensarono che fosse la cosa più  forte mai sentita? Beh, Reddit è il nuovo MTV.

 

E allora è il momento per i giornalisti di capire a fondo Reddit e il suo ruolo non solo nella cultura, ma in specifici fatti di cronaca. Nel dicembre del 2011, durante una sparatoria in cui rimase ucciso un agente di polizia, uno studente della Virginia Tech aveva pubblicato aggiornamenti in tempo reale su Reddit per informare amici e parenti sull’ evolversi della situazione. Il mese scorso, è avvenuta una cosa analoga, quando testimoni e abitanti di Aurora hanno diffuso notizie sulla strage nel cinema proprio tramite Reddit.

 

Ma Reddit forse, per i nuovi arrivati, è una cosa un po’ più complicata, è un po’ diversa dalle altre cose che conosciamo in Rete.

 

Ed ecco quindi una piccola guida di base.

 

La struttura: Reddit è suddiviso in un  fascio di sezioni-argomenti. Le cose che destano maggiore interesse arrivano fino alla prima pagina, ma ogni post inizia e prosegue il suo percorso a partire dalla sezione specifica per cui è stato scritto.  Ogni post e ogni commento ad un post, possono essere votati da ciascun utente. Il meccanismo fa in modo che i post salgano o scendano di posizione a seconda del voto. I voti sono quindi il mezzo attraverso cui la comunità determina il miglior contenuto, che sale verso l’ alto.

 

Non fare spam per autopormozione: E’ una cosa particolarmente difficile per i giornalisti, che sono condizionati dall’ utilizzo di Twitter e Facebook per pubblicare link al loro lavoro. Reddit scoraggia la pubblicazione di link che facciano autopromozione dei propri contenuti, almeno in eccesso. La tolleranza, relativamente a questo aspetto, varia a seconda dei diversi subreddits, ma alcuni siti web, tra cui The Atlantic e Businessweek sono stati puniti per questo comportamento e hanno avuto i loro link  temporaneamente bloccati. Quindi, bisogna essere cauti. In teoria, se è stato costruito un pubblico di  lettori coinvolti sulla propria produzione giornalistica, saranno gli altri redditors stessi a pubblicare i link spontaneamente.

 

Definizioni: Come molte comunità online, Reddit ha sviluppato i propri acronimi. AMA, quello ‘lanciato’ da Obama, sta per “Ask Me Anything.” E’ una sezione aperta di Q&A in cui una persona di rilievo risponde alle domande che provengono da qualsiasi utente. TIL è l’abbreviazione di “Today I Learned…”. Di solito presenta  un fatto specifico particolarmente sorprendente. Sia gli AMA che i TIL possono essere fonti di idee e spunti per i giornalisti.

 

Non in tutti i casi si tratta di giornalismo: E questo va bene. Reddit è un sito di social news (un gioco di parole con ‘’read it’’), ma la sua definizione di “news” è molto più ampia di quello a cui  la maggior parte dei giornalisti sono abituati. Foto di gatti, ‘tormentoni’ e GIF animate si troveranno in prima pagina accanto a notizie di politica o di scienza. Non bisogna fare l’errore di pensare che uno scarti l’altro. Ci sono un sacco di informazioni preziose nella community di Reddit, basta solo trovare quelle giuste per ognuno.

 

Ascoltare prima di parlare: Se siete nuovi su Reddit, trascorrete del tempo in attesa e in ascolto prima di addentrarvi e iniziare a postare. Ci vuole un po’ per arrivare a conoscere gli usi e i costumi della tribù, e i molti trabocchetti in cui si può incappare. Poi si può iniziare a fare i propri meme, proprio come quanlche giorno fa ha fatto Obama con il suo “Not Bad”.

 

Quindi, è il momento di  iniziare. Ma attenzione, sarà difficile  smettere di usare Reddit e tornare al lavoro.