Newsmap, un colpo d’occhio sulle notizie di tutto il mondo

Una interessante applicazione che elabora le notizie di Google News attraverso l’ algoritmo treemapping, le classifica in base all’ argomento e assegna loro uno spazio, nella pagina, direttamente proporzionale all’ importanza che viene data alla notizia sul  web.

E’ Newsmap.jp.  Più copertura viene riservata a una certa storia nei media mondiali e più articoli correlati esistono, tanto più grande sarà il cluster che rappresenta  tale notizia nella pagina.

 

 

Il titolo è racchiuso all’interno di una cella colorata in modo diverso a seconda dell’argomento: rosso-news dal mondo, giallo quelle nazionali, verde il business, azzurro-tecnologia, blu-sport, viola-spettacolo, fucsia-salute.  Le celle con un colore più vivace ci dicono che quella notizia è più fresca, mentre i colori più sbiaditi che è più vecchia di dieci minuti.

 

In alto un elenco di 19 stati.  Scorrendoli velocemente ci facciamo un’idea di quale sia l’argomento al centro delle cronache di ciascun paese. Si possono notare somiglianze e differenze  in base alla lingua. Nord America, Gran Bretagna e India  tendono ad avere priorità più simili pur trovandosi geograficamente molto distanti, mentre notizie che riguardano il Sud America sono molto più presenti nella stampa spagnola di quello che non siano nelle altre.

 

Newsmap.jp non è una novità. E’ stato creato dall’ ingegnere californiano Marcos Weskamp già nel 2004, ma lo segnaliamo di nuovo perché è uno strumento utile per la velocità con cui ci permette una sintesi visuale del panorama internazionale delle informazioni, in un secondo e in una sola pagina.

 

Leila Zoia