Editoria digitale: in Italia una ‘’corsa di cavalli zoppi’’?

| 18 Settembre 2011 |

Cavalli-zoppi

Per l’ editoria italiana ‘’la grande marcia al digitale pare più una corsa di cavalli zoppi’’. E’ la (amara) conclusione che Pier Luca Santoro, sul suo Giornalaio, trae analizzando i dati sul periodo aprile-luglio 2011 dell’indagine periodica di Audipress sulla lettura di quotidiani e periodici nel nostro paese, che ha fornito anche i dati relativi ai visitatori del sito web della testata corrispondente.

Oltre a confermare che l’ Italia è una Repubblica fondata sulla  “Gazzetta dello Sport”, l’ indagine mette in rilievo come moltissime testate anche di ampia diffusione (come ad esempio, Chi o Al Volante), non abbiano neppure un sito web. Oppure – osserva ancora Santoro – come il numero di visitatori sia davvero marginale con, ad esempio, Quattroruote o Focus tra i mensili e L’Espresso e Donna Moderna per i settimanali che hanno un rapporto almeno di 1 a 10 tra utenza sul web e lettori su carta.  Uno per tutti, Sorrisi e Canzoni TV che – osserva Santoro – ha circa 4,3 milioni di lettori per la versione cartacea e 28mila visitatori alla propria edizione online.

Tra l’ altro, rileva Il Giornalaio, ‘’per i quotidiani i valori sono significativamente diversi da quelli diffusi da Audiweb, suscitando inevitabilmente qualche perplessità sul valore effettivo delle rilevazioni’’.

Print Friendly, PDF & Email

Leggi anche:

  • Google introduce la pubblicità anticrisi (e altre segnalazioni) - Google introduce la pubblicità anti-crisi - La Specializzazione Paga - La radio tra web tv e social media - Quando il giornalismo diventa narrazione - La rivoluzione che ha […]
  • Lavori C'è questo libro davvero bellissimo che Vi consigliamo di leggere, studiare, rileggere e poi divulgare in largo e in lungo, o viceversa. Perdonate l'attacco "deflagrante",  ma la questione […]
  • Do Not Track, ma Twitter davvero non traccia? In un articolo apparso sul Guardian viene analizzata l’ adesione da parte di Twitter all’ iniziativa Do Not Track, che punta a impedire la raccolta dei dati degli utenti in base ai […]
  • E’ scontro duro fra AP e blog La maggiore agenzia di stampa degli Stati Uniti attacca alcuni blog scavalcando la consuetudine del “fair use” dei suoi contenuti, ma poi ritratta e cerca di rimediare - Ma la blogosfera […]
  • Salta la presentazione di ”The Daily” per problemi di software della Apple La News co. di Ruper Murdoch era pronta da alcuni giorni: sarebbero stati problemi di software della Apple, relativi alla gestione degli abbonamenti, a far  saltare la presentazione […]

I commenti sono chiusi.