La rete come spazio della pratica del dono

Franco Carlini

"Idee per un saggio sull’economia della conoscenza e dell’altruismo". Sono una serie di spunti inediti di Franco Carlini che Totem, la squadra di giovani appassionati che aveva raccolto attorno alle sue riflessioni e ai suoi interventi, ha pubblicato in occasione di una tavola rotonda su "Politica condivisa: altruismo e democrazia nella rete. Parole e idee dedicate a Franco Carlini",  una tavola rotonda che si è svolta martedì scorso all’ Università di Genova.

Questo suo inedito delinea la questione della ‘’conoscenza come dono, non divino ma dell’ umanità a se stessa’’. ‘’Alcuni fatti e tendenze permettono di crederlo’’ pensava Carlini, riferendosi anche a quelle tendenze interne alla rete che confermano il ‘’mistero’’ della permanenza accanto al dilagante individualismo utilitarista degli ultimi due secoli di ‘’comportamenti di altruismo estremo’’ e delle ‘’pratiche del dono’’.

‘’Lungi dall’ essere residui del passato o confinati nell’ambito familiare – rilevava Carlini -, delineano un’economia (se così la si vuole chiamare) i cui output sono beni relazionali’’.

L’ inedito di Franco Carlini è qui . Resoconti e riflessioni sull’ incontro di Genova sono sul blog di Marco Pratellesi e in un articolo di Gianfranco Sansalone