Quotidiani gratuiti: aria di crisi anche a Praga

24hodin.jpg Dopo tre anni e una diffusione di 210.000 copie sparisce 24 Hodin – In Spagna intanto si conferma anche in ottobre il calo della diffusione dei gratuiti, scesi da 3,8 a 3,4 milioni di copie

————

Il quotidiano gratuito praghese 24 Hodin chiuderà a partire dal 19 dicembre prossimo, a tre anni dal suo lancio. Con la sua scomparsa resta in attività solo una delle quattro testate free che venivano pubblicate dal 2006 in Repubblica ceca. Il quotidiano, che fa capo all’ editore svizzero Ringier, ha attualmente una diffusione di 210.000 copie.

Intanto, in Spagna i primi quattro quotidiani gratuiti spagnoli continuano a registrare un andamento negativo.
Nel periodo gennaio-ottobre 2008, infatti, si è verificato un calo del 13% rispetto allo steso periodo dell’ anno scorso. Lo rende noto Newspaper Innovation, spiegando che il calo delle copie diffuse da 20 Minutos, Metro, Qué! e ADN nei mesi di giugno e luglio, è continuato in maniera sempre più intensa anche in settembre e ottobre (in agosto la free press in Spagna non viene pubblicata).

Attualmente, la diffusione è attestata sui 3.4 milioni di copie, rispetto ai 3.8 milioni nel 2007, ha aggiunto  Newspaper Innovation,  citando i dati riportati da PeriodistaDigital.

Metro è ora al secondo posto nella diffusione, subito dopo 20 Minutos.

(fonti: Sfnblog e Newspaper Innovation).