Blog: Liquida, nuovo valorizzatore di contenuti made in Italy

| 17 Ottobre 2008 | Tag:,

out-146.jpg Il nuovo sito, ancora in fase beta, dovrebbe aiutare gli internauti italiani ad orientarsi nel magma della blogosfera, raggiungendo i contenuti più interessanti e dando quindi loro il valore che si meritano

———-

di Andrea Fama 

Più che un semplice aggregatore si definisce un "valorizzatore". Uno strumento che dovrebbe aiutare gli internauti italiani ad orientarsi nel magma della blogosfera, raggiungendo i contenuti più interessanti e dando quindi il valore che si meritano. E’ Liquida, il nuovo valorizzatore di notizie, video e foto provenienti dai blog lanciato dal gruppo Banzai.

Il funzionamento di Liquida è tanto semplice quanto disarmante: ogni post è automaticamente classificato e taggato, e poi “restituito” agli utenti tramite un innovativo algoritmo di ricerca proprietario, vero punto di forza del progetto. L’obiettivo è ricercare non solo i contenuti più pertinenti alla chiave di ricerca utilizzata, ma anche quelli più interessanti.

“Stiamo cercando di creare un sito che sia contemporaneamente un portale interamente costituito da user generated content e un servizio di ricerca dei migliori contenuti prodotti dai blogger italiani”, spiega Andrea Santagata, amministratore di Rgb, società che ha sviluppato il progetto. “Per questo abbiamo aperto un blog che ci consente di dialogare e farci contaminare dalla blogosfera, filtrando molti contenuti in ingresso e cercando, per quanto possa una macchina, di offrire contenuti pertinenti e qualitativamente buoni”.

Oltre alla possibilità di commentare i post, sono numerosi i servizi offerti.

Innanzitutto, si darà un volto ai blogger tramite l’introduzione di un profilo pubblico, inoltre gli stessi avranno la possibilità di archiviare in Liquida i propri contenuti e, tramite widget, importarne a loro volta verso il proprio blog per arricchirlo. In aggiunta a ciò, è possibile ottenere delle statistiche web (come numero dei visitatori, utenti unici, tempo medio speso sul sito) che vengono distinte per blog e per singolo contenuto.

Un progetto funzionale e ambizioso, insomma, che ruota attorno a concetti chiave quali democraticità e innovazione, meritocrazia e trasparenza. E non solo con le parole, ma anche con i fatti, giacché gli utenti avranno la possibilità di condividere tramite Adsense (il sistema pubblicitario di Google) una parte dei ricavi pubblicitari.

Print Friendly, PDF & Email

Leggi anche:

  • Profondità e superficie Ogni tanto accade che da queste parti si vada a scavare dentro agli archivi e si propongano contenuti di qualche anno addietro, talvolta anche molti anni, per riprendere segnalazioni, […]
  • Ricette per il caos – una rilettura dal 2006   Rieccoci a Voi con il secondo dei  tre articoli tre, ripescati dal nostro archivio e riproposti. Siamo ancora nel 2006, anno di profezie e felici intuizioni - almeno qui -  e ci […]
  • Di blog e di giornalismo Molto si è scritto negli anni sui diari digitali. Molto si è dibattuto e analizzato e studiato, anche qui, da subito, dai nostri primi articoli, curati e realizzati integralmente, […]
  • La prima volta del giornalismo digitale Il tempo è un concetto relativo, grazie al grande Albert Einstein l'abbiamo capito in tanti. Ebbene nel mondo in rapida rivoluzione grazie all'avvento della cultura digitale il concetto di […]
  • de Bortoli: “l’informazione non e’ un sushi” Estratti dall' incontro-lezione di Ferruccio de Bortoli  il 24 febbraio scorso nella "Sala delle edicole" dell'Università di Padova a conclusione del corso di "Linguaggio giornalistico" […]

I commenti sono chiusi.