GOOGLE PRONTO A LANCIARE UN GIORNALE ON LINE

Siglato un accordo con l’ Associated Press: l’ azienda pagherà per la pubblicazione di notizie e materiale video distribuito dall’ agenzia Usa ————————

L’ accordo che Google ha siglato con l’Associated Press per la pubblicazione di notizie all’interno delle sue pagine web (vedi qui http://www.itnews.it/news/2006,435,itnl6804,0804,,,173838.html) rafforza l’ipotesi che l’ azienda di Mountains View stia per far partire un vero e proprio giornale online. L’ intesa con l’ AP riguarda non solo il notiziario, ma anche il materiale foto e video prodotto dall’ agenzia.

 

La notizia – rileva Affari italiani ( http://canali.libero.it/affaritaliani/economia/google0308.html) – ‘’è di quelle che fanno saltare sulla sedia, poichè a questo punto sembra proprio che il motore di ricerca di Mountain View voglia fare sul serio e non si accontenti più (si fa per dire) di raccogliere per i propri utenti le notizie delle altre fonti di informazione online, ma voglia almeno sul versante delle immagini e dei video costruirsi un servizio fatto in casa, evoluto e forte dell’esperienza di un partner autorevole come Ap’’.

‘’Basterebbe, infatti, un accordo esclusivo con un gruppo editoriale specializzato sul versante dei contenuti e dei testi – aggiunge Affari italiani – e il gioco sarebbe fatto. Google potrebbe lanciare il suo giornale online o, meglio, la prima evoluzione, la fase beta di un servizio di news da gestirsi in proprio, insieme a partner importanti e forse con l’ausilio di una redazione interna. Del resto, da tempo i mercati si preparano ad una iniziativa di questo genere.