INTERNET: I NONNI PREFERISCONO IL GIORNALE
Una ricerca di Ageing society ripresa da Broadcast&Video La tv è troppo carica di pubblicità e banale, mentre i cellulari servono solo per chiamare
——————
Se i giovani studenti italiani ormai non possono fare a meno di internet per svolgere i loro compiti e per informarsi, gli over 65 snobbano il pc. E quanto emerge dal Rapporto 2006 di Ageing Society – Osservatorio per la terza Età, citato – qui – da Broadcast&Video.
Nonostante i nonni del Belpaese siano la categoria che ha più tempo a disposizione per approfondire diversi temi, internet è utilizzato da meno del 6%. Laltro mezzo prediletto dai nipotini, la televisione, è sì guardata dai nonni ma le critiche che le rivolgono sono tante.
In primo luogo, il 94% degli over 65 lamenta una tv troppo carica di pubblicità, mentre per l88,9% ci sono troppi spettacoli dintrattenimento giudicati banali e per l89,3% mancano servizi dedicati a loro. Infatti l87% vorrebbe trasmissioni che possano aiutarli a vivere meglio. La tv satellitare resta ancora lontana dalle loro case soprattutto per il costo dellabbonamento (42,4%) e dellimpianto (30,3%) che per la loro pensione sono eccessivi. Per coloro che invece lhanno scelta, gli uomini (31,3%) si abbonano perché cè meno pubblicità, le donne perché i programmi sono migliori (29,7%) della tv tradizionale.
Il rapporto degli anziani con il telefono cellulare è migliorato, ma, a differenza dei giovani, il telefonino è utilizzato prevalentemente per le chiamate e non per inviare sms o per fare foto.
Gli over 65 insomma restano fedeli per gli approfondimenti ai quotidiani, che vorrebbero più maneggevoli (26,5%), meno costosi (24,5%) e con articoli brevi (18,9%).