Storify: Siamo tutti “Charlie Hebdo”?

Storify paris-je-suis-char_3160192kè un strumento di narrazione. Un software che permette di ricostruire una storia prendendo spunto da tutto o quasi quello che è possibile reperire sul web, creando un nuovo prodotto di informazione. Storify è un software online gratuito che può essere utilizzato da qualsiasi utente, per un giornalista può diventare di fondamentale importanza nei lavori di curation: quando si intende ripercorrere le vicende di un fatto appena avvenuto o in corso di realizzazione – ricostruendo gli avvenimenti o semplicemente raccontandoli attraverso i post pubblicati dagli utenti sui social: tweet, facebook, flickr, pinterest, instagram etc.etc. Oppure quando si vuole ricostruire un evento passato da tempo, per vedere come era stato trattato.

 

Nel caso che pubblichiamo e che rappresenta la tesina finale di un alunno di un master dell’Università di Siena, l’autore ha scelto di ripercorrere la vicenda di “Charlie Hebdo” filtrandola anche attraverso la sua personale esperienza nella redazione di Repubblica Firenze, dove, all’epoca dei fatti stava svolgendo uno stage.

L’elaborato pertanto si compone di una parte descrittiva in cui si ricostruisce l’avvenimento in generale, poi come è stato vissuto in Toscana e, quindi, in redazione; per finire con uno spunto di riflessione personale.