Hackdays a Roma, vince Repubblica, menzione speciale a Wired

HackdayOtto squadre composte da giornalisti, grafici e programmatori si sono sfidate per una due giorni di idee e progetti per raccontare la politica.

La squadra di Repubblica si guadagna il primo posto con un’ app che punta a raccontare e ad avvicinare la politica ai giovani, e parteciperà alla ‘finale’ mondiale di Barcellona, a giugno 2014.

 

Repubblica ha vinto la tappa italiana degli “Hackdays” – una iniziativa di Global Editors Network (GEN ), una organizzazione internazionale di giornalisti, e del suo programma Editors Lab – con un progetto che punta a cercare di avvicinare i teenager italiani alla politica.

 
Sabato e domenica, ospitate dal Gruppo L’Espresso nella sede di Via Cristoforo Colombo, a Roma, , si sono sfidate otto squadre – composte ciascuna da un programmatore, un giornalista e un grafico – in rappresentanza di otto testate giornalistiche italiane. Il tema dei progetti: “News apps to cover politics“.

 

Le squadre (hanno partecipato anche L’Espresso, Corriere della Sera, La Stampa, Fatto Quotidiano, Wired Italia, FormicaBlu e Effecinque) hanno prodotto otto diversi format editoriali. La giuria ha scelto l’app di Repubblica, assegnando a Wired Italia una menzione speciale con l’ app myPolitics.

 

Repubblica parteciperà ora alla gran finale, il NewsSummit organizzato da GEN a Barcellona a metà giugno.

 

* Qui un’ analisi delle applicazioni prodotte dalle otto testate concorrenti.

* E qui una Storify realizzata da Wired.