Social media, oltre Facebook e Twitter

| 7 Settembre 2011 |

Social1

Nonostante le apparenze, i social media non sono solo Facebook e Twitter.

Pier Luca Santoro, sul suo Giornalaio, lo dice rivolgendosi soprattutto ai giornali, in un post dal titolo ‘’Anche per i quotidiani i social media non sono solamente Facebook e Twitter’’.

Ma  in pochi giorni ne hanno parlato anche Ninjamarketing (I 10 Social Network che potresti esserti perso) e Mediabistro, presentando una bella infografia sulla Storia dei social media.

(Lsdi ne aveva già parlato qui)

– Santoro racconta che dal 1° settembre è online uno spazio che raccoglie tutte le organizzazioni aziendali attive nel comparto dell’informazione che utilizzano, anche,  Tumblr.

‘’Mentre la stragrande maggioranza dei quotidiani, inclusi ovviamente quelli italiani, si ammassa su Facebook e Twitter, ad esclusione degli Stati Uniti – osserva il Giornalaio -, resta un grande vuoto da colmare nell’utilizzo di Tumblr’’. Una piattaforma che ‘’consente i commenti da parte degli utenti e permette con estrema facilità la condivisione di quanto pubblicato alimentando in maniera esponenziale la diffusione del messaggio, potenziando la conversazione che ha modo di amplificarsi in maniera “virale” ‘’.

– Ninjamarketing invece stila la lista dei 10 social network che in questi mesi, spiegano ‘’ ci hanno appassionato, incuriosito, coinvolto maggiormente, rendendo ancora più bella la ricerca di innovazioni 2.0!’’

Social-Ninja

Si va da Linkmyhome (la casa che si fa social),  a BiosBook, (‘’il libro della tua vita su un social network tutto italiano’’), passando per  RouletteMeeting (il social che trasforma gli incontri da virtuali a reali) e per eBauBook, il social network “bestiale”.

Parte dal febbraio 1978 (quando nasce il primo BBS, Bulletin Board System), la Breve storia delle reti sociali pubblicata da Mediabistro.

Social2

L’ infografia  (cliccare  per ingrandire) ripercorre tutte le tappe dello sviluppo dei social media, arrivando fino al 13 luglio di quest’ anno quando Twitter festeggia i 350 miliardi di tweet al giorno.

Print Friendly, PDF & Email

Leggi anche:

  • Mediacamp 2010 a Perugia Il Festival Internazionale del Giornalismo che si svolge quest’anno a Perugia dal 21 al 25 aprile 2010 ha deciso di replicare  il successo dello scorso Mediacamp, con una edizione 2010 che […]
  • E-book, un mercato in ebollizione Mentre Sony sta per aprire e-book store anche in Europa (in Italia primi del 2012), Amazon lancia un nuovo Kindle da 7 pollici che dovrebbe essere dotato anche di una applicazione Pulse […]
  • Giornali Usa: in 2 anni i profitti in calo 1,7 volte di più delle vendite Nonostante i duri tagli alle redazioni e al flusso della produzione giornalistica degli anni scorsi, un declino dei profitti del 45,9%, secondo Alan Mutter, rappresenta non solo una […]
  • Ebook: vendite alle stelle Amazon ha annunciato di aver superato le vendite complessive dei libri cartacei (normali e in versione economica messi insieme), con un rapporto di 100 a 105 – Mentre Steve Jobs ha detto […]
  • Anche social media e crowdsourcing a volte possono sbagliare  L'era del giornalismo condiviso avanza, ma con esso anche gli errori commessi nel fare informazione: la Rete di per sé non è solo rose e fiori, come ogni altro giornalismo. […]

I commenti sono chiusi.