I giornali italiani dominano in Europa per numero di fan su FB

Fan-FB
Pur avendo meno utenti di vari altri paesi europei (l’ Italia è all’ undicesimo posto nella classifica per numero di iscritti a Facebook), le testate giornalistiche italiane hanno in compenso, in proporzione,  un numero di fan su FB nettamente superiore.

Il dato emerge da una ricerca effettuata da Fanpage su oltre 1.600 tra siti web e pagine Facebook delle testate dei 45 paesi dell’ Europa, secondo cui – rilevano gli organizzatori –  l’ Italia ‘’è uno dei paesi che meglio ha compreso il valore e la potenza di Facebook come nuovo mezzo di informazione di massa’’.

Sei testate italiane sono infatti nei dieci primi posti nella classifica stilata da Fanpage, come si vede nella tabella qui accanto.

Per quanto riguarda la classifica generale dei giornali con più fan in Italia, dopo il sito che ha organizzato la ricerca (Fanpage è al primo posto  con oltre 610.000 fan), al secondo posto si piazza Il Fatto Quotidiano (607.763) e al terzo posto Repubblica (459.409). Seguono Corriere della sera (367.121) e Vogue Italia (266.819).