Brutte notizie per Murdoch, The Daily già in declino

DailyUn’ analisi del Nieman Lab sul quotidiano solo-per-iPad lanciato due mesi fa, ha mostrato che il flusso di tweet prodotti all’ interno dell’ applicazione è andato progressivamente diminuendo – L’ editore non fornisce i dati ufficiali sui lettori effettivi, ma i calcoli su questo aspetto fanno pensare a un declino costante

——

Brutte notizie per Murdoch. Un’ analisi del Nieman Lab delinea una traiettoria piuttosto sgradevole per il quotidiano solo-su-iPad realizzato dalla News Corp.

Secondo la ricerca, basata sull’ attività registrata su Twitter – alla luce della convinzione che il numero di tweet dovebbe aumentare con il crescere dei lettori, e viceversa -, l’ interesse nei confronti del quotidiano online starebbe rapidamente declinando.

Purtroppo, il numero esatto di lettori è sconosciuto – commenta Techland.time.

News Corp il mese aveva detto che il numero di download era nell’ ordine delle ‘’centinaia di migliaia’’. A questo punto, mancando questo segmento vitale di informazione, l’ autore della ricerca, Joshua Benton, ha cercato di individuare una tendenza di fondo, quella che lui stesso definisce ‘’una linea generale di direzione’’ . Linea che, apparentemente, va verso il basso.

Benton descrive così la presunta parabola:  “un iniziale balzo in alto per l’  eccitazione; una caduta con la perdita di interesse della gente e alcuni problemi tecnici; un andamento piatto appena quei problemi sono stati risolti; e un’altra fase di declino una volta che è scattato il muro del pagamento’’.

A due mesi dal lancio, solo 6.026 tweet sono stati generati dall’ interno dell’ applicazione.