Una campagna contro l’ inquinamento da Comunicati Stampa

| 9 Febbraio 2010 |

Campagna Pr

Ispirata al film-documentario An Inconvenient Truth( Una scomoda verità), che nel 2006 Davis Guggenheim dedicò al problema del riscaldamento globale, è partita in UK una campagna di sensibilizzazione sull’ irrilevanza dei comunicati stampa, promossa da un gruppo di agenzie di Pubbliche relazioni inglesi.

La campagna si intitola, appunto, ‘’An Inconvenient PR Truth’’ (Una scomoda verità sulle PR) ed è stata lanciata sulla base di una ricerca sulla irrilevanza dei comunicati stampa compiuta nei mesi di novembre e dicembre 2009 e consultabile qui.

Citiamo solo alcuni dei dati raccolti:

– 1,7 miliardi di comunicati stampa inutili sono stati ricevuti in totale in un anno solo dai giornalisti inglesi e americani

– il 78% dei comunicati stampa ricevuti sono stati considerati irrilevanti

– il 55% dei destinatari hanno proceduto a bloccare le mail dei mittenti.

Alberto D’ Ottavi ha segnalato la campagna sul suo blog, infoservi, commentando: ‘’Non sarebbe male se si facesse anche in Italia. Io, nel frattempo, continuo a tenere affilati i miei filtri anti-spam’’.

Qui sotto il video che spiega la campagna.

An Inconvenient PR Truth from RealWire on Vimeo.

Print Friendly, PDF & Email

Leggi anche:

  • Potenza e pratica della teoria Riportiamo qui di seguito il gradito intervento di Piero Dominici, docente universitario e formatore professionista, si occupa da vent'anni di complessità e teoria dei […]
  • Giornalismo: quando l’ etica è una cosa seria I responsabili dei giornali hanno l’ obbligo di proteggere i giornalisti non solo dai pericoli in zone di guerra ma anche quando lavorano vicino casa. E il terreno dei commenti – con i […]
  • Quasi la metà degli utenti di Google News non vanno sui siti dei giornali Un sondaggio di un centro di ricerca Usa rischia di riaprire le polemiche fra editori e Google, che sostiene di portare ai siti online delle testate ‘’aggregate’’ 100.000 click al minuto […]
  • Time: l’ ultimo dei grandi settimanali 'TIME MAGAZINE: THE LAST OF THE BIG NEWSWEEKLIES' di David Folkenflik (da npr.org) (traduzione di Giulia Dezi) I proprietari di Newsweek hanno deciso di mettere in […]
  • IFEX: NUOVE DAL MONDO - Nepal: decine di giornalisti arrestati e picchiati durante manifestazioni di protesta - Venezuela: ucciso un fotografo - Niger: troupe della BBC censurata dopo un reportage sulla […]

I commenti sono chiusi.