Nuovi ”supereroi” in tempi di recessione

Uneployed Dagli Usa una graphic novel dedicata alle Adventures of Unemployed Man, le avventure di un disoccupato

—–
Diventeranno i  nuovi supereroi? Sono i protagonisti di una nuova graphic novel, “The Adventures of  Unemployed Man” [Le Avventure di un Disoccupato] che descrive avventure e disavventure di milioni di nuovi eroi alle prese con la più grave recessione che si ricordi.

Come segnala Pier Luca Santorto su Giornalaio, al protagonista –  disegnato come un superman dei nostri giorni, gli autori – Eric Origen e Gan Golan,  giornalisti del New York Times – affiancano una serie di figure che descrivono egregiamente  il mondo del lavoro attuale e i suoi contorni.

Da “Wonder Mother”, la massaia che lotta per far quadrare il bilancio familiare, a “Master of Degrees”, studente a vita per costrizione, passando per “The Firing Squad”, il team aziendale dedicato ai licenziamenti, e “The Outsourcerer”, mago aziendale della riduzione di costi, la ricchezza narrativa è davvero tale.

La novella grafica – commenta Santoro – se, da un lato, conferma il valore di questa forma di storytelling, dall’altro, ripropone la necessità diffusa di forme di “flexi-sicurezza” adeguate all’attuale scenario.