MEDIA ‘’PARZIALI, INACCURATI E LONTANI DALLA GENTE’’, PER LA META’ DEGLI AMERICANI

| 23 Agosto 2007 |


Un recente studio del Pew Research Center dimostra che in 20 anni il giudizio dei cittadini Usa sui mezzi di informazione è nettamente peggiorato – Fra gli internauti le critiche sono ancora più pesanti

———————-

(da mediachannel)

Pi della met degli americani ritengono che le testate di informazione giornalistica negli Usa siano politicamente parziali, poco accurate e poco sensibili alle esigenze dei lettori, secondo un sondaggio condotto dal Pew Research Center e diffuso nei giorni scorsi. E fra le persone interpellate, rileva la ricerca, quelle che usano Internet come la loro principale fonte di notizie – circa un quarto di tutti gli americani – sono ancora pi duri nelle loro critiche.

Pi di due terzi degli internauti dicono che le redazioni non si curano dei loro lettori; il 59% sostiene che articoli e servizi sono poco accurati; e il 64% che essi sono politicamente schierati e parziali.

Pi della met degli internauti — il 53% — accusano poi le strutture giornalistiche americane di ‘’scarso tifo per l’ America’’.

Fra coloro che si informano soprattutto tramite i giornali e la televisione, le critiche alle redazioni sono il 20% meno pesanti che fra gli internauti, rappresentati in genere da persone pi giovani e di cultura superiore rispetto alla media del pubblico.

Il sondaggio indica poi una generale caduta della fiducia nei media da parte della pubblica opinione fin dal 1985, quando una indagine analoga venne compiuta dal Times Mirror.

“Due decenni fa l’ atteggiamento dei cittadini nei confronti delle redazioni era meno negativo. Molta gente credeva che esse fossero favorevoli all’ America… la maggioranza delle persone riteneva che i mezzi di informazione riportassero notizie in maniera corretta’’, rileva il Rapporto.

Il Pew Research Center, che ha sede a Washington, descrive se stesso come un nonpartisan “fact tank” che diffonde informazioni sui problemi, gli atteggiamenti e le tendenze in America e nel mondo.

Print Friendly, PDF & Email

Leggi anche:

  • Link e segnalazioni (22-28/02) Twitter: 50 milioni di tweet al giorno Al momento del suo lancio, nel 2007, contava 5.000 messaggi al giorno, cresciuti a 300.000 nel 2008. Il numero dei tewwt è cresciuto del 1.400 per […]
  • Media tradizionali ‘’altezzosi e senza legami con le comunità’’ In una ricerca tutta al femminile per conto del Laboratorio di Giornalismo della New Media Women Entrepreneurs Initiative, una cinquantina di donne interpellate (alcune come ‘’lettrici’ […]
  • Il 52% dei blogger Usa si considerano giornalisti Lo rileva una nuova ricerca, che ripropone i vecchi interrogativi sulla attendibilità dei blog - Il 92% dei blogger usa blog e social network come uniche o principali fonti di […]
  • Cosa intendi per domenica Non se ne avrà per male l'autrice - speriamo - se abbiamo preso in prestito il titolo di un suo libro per dare un nome al post odierno. Simona Bencivelli, che del libro è stata ideatrice e […]
  • Anche i colossi puntano sull’ iperlocale Nbc e NYT avviano delle sezioni dedicate alle ‘’hyperlocal news’’ – Gli accordi con Outside.in e EveryBlock, due aziende che offrono aggregatori in grado di intercettare e organizzare […]

I commenti sono chiusi.