ENDEMOL SI LANCIA NEL CITIZEN JOURNALISM IN TV


Endemol (quello del Grande fratello) ha lanciato in Olanda un programma di informazione televisiva realizzato integralmente con i video registrati da cittadini-collaboratori, dal titolo ‘’Io in Tv’’
————-

Endemol, il creatore del Grande Fratello, ha cominciato nei giorni scorsi a produrre uno show quotidiano prodotto dagli spettatori (User generated Tv). Il programma, che dura mezz’ ora ed è stato chiamato IK OP TV (Io in Tv) – ha debuttato su sette canali regionali olandesi.

Endemol sta lavorando al progetto in collazione con il servizio olandese di citizen journalism Skoeps on the project. In pratica viene chiesto agli spettatori di inviare dei filmati televisivi da cui vengono tratti dei servizi di informazione. I cittadini-reporter possono scaricare i filmati sul sito web Skoeps.nl e all’ inverso li possono trasmettere via upload.

I video vengono selezionati prima di essere inseriti sul sito ed essere passati in tv.

Il programma a già registrato 150 cittadini collaboratori, che lavorano gratuitamente ma hanno ricevuto una telecamera portatile per filmare i loro servizi. Gli organizzatori pensano di raggiungere i 300 cittadini giornalisti in poche settimane.
 

(da Journalism.co.uk, via EJC)