Site icon LSDI

Giornalisti che cambiano, parte una indagine messa a punto da IRPI

Giornalisti che cambiano – Indagine nazionale sulla figura di chi fa informazione in Italia” è il titolo di una indagine nazionale progettata dall’ IRPI, Investigative Reporting Project Italy, il primo centro di giornalismo investigativo in Italia e lanciata oggi.

L’ obbiettivo – spiega una nota dell’ Istituto – è capire come sta cambiando il giornalismo in Italia (che tipo di lavoro, che compenso e che velocità richiede oggi fare informazione?) interrogando gli addetti ai lavori con un’ indagine svolta tramite un questionario on line le cui domande sono rivolte a tutti coloro che svolgono la professione giornalistica dall’Italia o per l’Italia.

 

La ricerca tenterà di ‘’mettere in luce chi sono i giornalisti, quali sono i loro profili, ma soprattutto come è cambiata nel tempo la professione, l’ accesso alle fonti e le modalità con cui si lavora. Si cercherà di capire – aggiunge l’ IRPI – quali sono gli strumenti utilizzati da chi fa informazione, di valutare il peso del digitale e il cambiamento dei ruoli all’interno e fuori dalle redazioni.

 

Infine il questionario indagherà sia sulle condizioni economiche del lavoro dei giornalisti e sulla percezione della propria condizione.  Una ricerca quindi che copre a tutto tondo la professione del giornalista in Italia.

 

Il questionario è anonimo e dura qualche minuto e resterà online fino al 28 febbraio 2014.

 

Il questionario è accessibile all’indirizzo:  www.irpi.eu/indagine-giornalismo

Exit mobile version