Aaron Swartz: esce un ebook-tributo in italiano a un anno dalla morte

ebook trobuto in italiano su di Aaron SwartzNel primo anniversario della morte di Aaron Swartz esce un ebook in italiano come ricordo e tributo al suo impegno per la cultura libera e la giustizia sociale.

Ampio il flusso di segnali e materiali su Twitter per l’occasione, mentre Lawrence Lessig, docente ad Harvard, ha avviato una marcia di 300 km. contro la dilagante corruzione politica (la #NHRebellion Walk), altro tema centrale per l’attivismo a tutto tondo di Aaron.

 

L’ ebook è Liberamente disponibile in PDF (1,2MB), e presto anche in epub, con licenza Creative Commons 3.0 BY-NC-SA.


Il libro include la traduzione di diversi suoi post, riflessioni e interventi pubblici, più alcuni articoli e scritti di amici e attivisti, oltre a materiali su open access/free culture e un’ampia sezione di link e risorse di approfondimento. Qui il testo integrale dell’introduzione.

 

Aaron Swartz è stato programmatore, scrittore e attivista statunitense, co-autore della prima specifica dell’ RSS, oltre che co-fondatore del noto Reddit e del gruppo di attivismo online DemandProgress. A fine 2011 è stato anche tra i protagonisti della battaglia online che ha poi bloccato la proposta legislativa Usa nota come SOPA nell’ambito del copyright.

 

Era in attesa di processo per aver scaricato, nel luglio 2011, 4,8 milioni di articoli scientifici dal database accademico JSTOR, come azione di disobbedienza civile per la libertà di cultura. Rischiava fino a 35 anni di carcere. Si è tolto la vita a New York l’11 gennaio 2013.