Site icon LSDI

A un progetto per un sito di informazione per bambini l’ Amsterdam Editors’ Lab


De Volkskrant , uno dei maggiori quotidiani olandesi,  ha vinto l’ Editors’ Lab di Amsterdam  con un progetto dal titolo ‘’Nieuws-Je’’ (‘’Notizie-I’’), un sito di informazione online, molto semplice come design, per bambini fra i 7 e i 12 anni.

Il sito ha una interfaccia molto ‘’amichevole’’ e consente ai bambini di costruirsi dei loro avatar che li aiuteranno a scoprire le notizie

Quella ad Amsterdam era una delle tappe del programma di hackdays internazionali che si concluderà col News Hackathon, al GEN News Summit di Parigi (19 – 21 giugno) di cui Lsdi è quest’ anno uno dei mediapartner.

 

All’ iniziativa di Amsterdam oltre a qella del Volkskrant hanno partecipato le ‘’squadre’’ di Follow The Money, NOS Nieuws, Omroep Brabant, RTV Noord, Telegraaf, The Post Online, VPRO, VRT Nieuws e VTM Nieuws. Ogni team era composto da un giornalista, un designer e uno sviluppatore che si sono impegnati a creare applicazioni innovative, progetti di data journalism e contenuti interattivi sul tema del coinvolgimento dei giovani.

 

Tutti i progetti possono essere valutati su questa pagina del GEN e votati dagli utenti.

Exit mobile version