Site icon LSDI

Dig.it / Corecom Toscana darà via a un censimento di tutte le testate online della regione

 

Sandro Vannini, Presidente Corecom

Abbiamo inserito nel programma delle nostre prossime attività il censimento delle web-tv, web-radio e diu tutte le altre testate online della Toscana.

Sono molteplici i motivi per cui è importante effettuare al più presto questo censimento: perchè è un argomento importante, perchè molti giovani operano nel sistema della comunicazione multimediale, perchè il comparto non è sufficientemente valorizzato, perchè può servire per capire quali sono i giornali on line di ogni realtà provinciale.

 

 

I giornalisti conoscono poco il Corecom ed è un peccato. Perché è una struttura importante, delicata.

 

Si tratta di un organismo regionale che ha sostanzialmente 3 linee di funzione:

1) E’ un organo di supporto del consiglio regionale e della giunta per quanto riguarda la comunicazione istituzionale e attua studi e ricerche per loro conto.

2) Svolge funzioni delegate per conto dell’Agicom; dal 2004 si occupa di conciliazioni delle controversie tra utente e gestore di rete; dal 2010 di tutela dei minori, della tenuta del registro roc, e degli arbitrati.

3) Svolge funzioni in delega del Ministero dello sviluppo economico/dipartimento delle comunicazioni, per l’erogazione dei contributi alle emittenti locali.

 

In questo caso il Corecom è un ente strumentale che fa le funzioni del ministero, ma non ha propri spazi di manovra.

 

 

– Per l’ accesso ai contributi ministeriali ci sono tutta una serie di lacci e lacciuoli di natura burocratica e amministrativa relativi alle emittenti televisive.

 

Possono ottenere contributi ministeriali quelle radio e tv locali che hanno un numero di contratti di collaborazione a tempo indeterminato pari a 4 unità lavorative, indipedentemente se sono part time o full time. Insomma, bastano 4 part time.

 

Come Corecom possiamo fare delle iniziative nell’ ambito delle nostre attività come organo di supporto di giunta e consiglio regionale per la comunicazione.
Ad esempio recependo anche alcune istanze e suggerimenti che ci sono giunti da parte dell’Ordine dei giornalisti della toscana e dell’ Associazione stampa toscana e anche a seguito dell’ incontro con il Presidente dell’ast Paolo Ciampi, abbiamo inserito nel programma delle nostre prossime attività il censimento delle web-tv, web-radio e diu tutte le altre testate online della Toscana.

 

Sono molteplici i motivi per cui è importante effettuare al più presto questo censimento: perchè ci è stato sollecitato, perchè è un argomento importante, perchè molti giovani operano nel sistema della comunicazione multimediale, perchè il comparto non è sufficientemente valorizzato, perchè può servire per capire quali sono i giornali on line di ogni realtà provinciale.

 

Abbiamo già la mappatura degli iscritti al roc: il Corecom è tenutario per conto dell’ Agcom del registro degli operatori per la comununicazione.

 

Il prodotto editoriale on line è un prodotto che in base alle norme vigenti prevede l’obbligatorietà di un direttore responsabile, l’ iscrizione al tribunale di competenza, e l’ iscrizione al roc, che è gratuita.

 

Attualmente in Toscana abbiamo 1200 operatori iscritti; nel primo semestre dell’anno in corso le richieste di iscrizione sono state 48.

 

L’iter amministrativo per effettuare l’iscrizione non è complesso, anzi è piuttosto semplice, persino in un paese come il nostro dove avere a che fare con la burocrazia si sa provoca sempre molti problemi.

 

In genere l’iscrizione al registro degli operatori della comuncazione avviene il giorno stesso della presentazione della domanda.

Exit mobile version