Le donne rappresentate ‘poco e male’ nei media

| 2 Ottobre 2010 | Tag:,

Who

Le donne sono ‘’rappresentate decisamente poco e male’’ sui media. Lo ha rilevato una ricerca condotta dal  Global Media Monitoring Project, secondo cui il pregiudizio antifemminile è presente anche nell’ informazione online.

Lo studio, ‘Who Makes the News’, è il frutto di un monitoraggio di 17.795 articoli comparsi su 1.000 testate giornalistiche di 108 paesi nello stesso giorno, il 10 novembre del 2009.

Il lavoro, coordinato dalla World Association for Christian Communication (e di cui nel marzo scorso vennero diffuse delle anticipazioni), ha accertato fra l’ altro un aumento della presenza femminile fra i giornalisti dal 28 al 37% negli ultimi 15 anni, ma senza nessuna variazione di rilievo negli ultimi 5 anni. La tv è la piattaforma con la maggiore presenza femminile, il 44% dei giornalisti, mentre nei giornali la percentuale è al 33%.

Per quanto riguarda i contenuti, le notizie analizzate si riferivano per il 24% a protagoniste femminili, contro il 76% di maschi, con un aumento del 3% di temi femminili rispetto a 5 anni fa.

Lo studio ha compiuto anche un confronto fra giornalismo tradizionale e giornalismo online, rilevando come l’ informazione online ‘’è un format in cui i pregiudizi di genere diventano non solo più visibili ma anche più concentrarti rispetto ai media tradizionali’’.

(via Journalism.co.uk)

Print Friendly, PDF & Email

Leggi anche:

  • Donne e media, un cammino lungo un anno Una breve retrospettiva e analisi per un anno di lavoro sul progetto “Donne e Media” di Associazione Pulitzer, iniziato a Roma con LSDI e FNSI lo scorso novembre. Un percorso sui […]
  • Donne e media, un incontro dell’ Associazione Pulitzer a Torino Il diritto ad una nuova comunicazione del femminile sarà al centro di un incontro pubblico che l' Associazione Pulitzer  promuove per il 5 maggio a Torino (ore 10.30 presso il Circolo dei […]
  • I media Usa sempre più maschili L’  industria giornalistica Americana è ancora dominata dal genere maschile, afferma un nuovo studio  realizzato dal Women’s Media Center. Mentre il 73,5% dei laureati in Giornalismo e […]
  • Ricette per il caos – una rilettura dal 2006   Rieccoci a Voi con il secondo dei  tre articoli tre, ripescati dal nostro archivio e riproposti. Siamo ancora nel 2006, anno di profezie e felici intuizioni - almeno qui -  e ci […]
  • I media vouchers e la democrazia dell’informazione Julia Cagé è una grande sostenitrice dell’intervento pubblico a sostegno dei media. E’ stata ospite del Festival dell’Economia di Trento, dove ha tenuto un seminario dal titolo “I media […]

I commenti sono chiusi.