Site icon LSDI

Giornali online stile manga lanciati in Giappone

Sono due testate: la prima è un quotidiano generalista, nato il 15 ottobre, la seconda è una testata specializzata in tecnologia ma ha anche delle sezioni destinate ad ospitare articoli/fumetto di politica ed economia – In Giappone i fumetti manga vengono letti da persone di tutte le età e il settore fatturava 3,6 miliardi di dollari nel 2007

———-

Barak Obama nel più classico stile manga. E’ così (immagine qui sopra) che Manga no Shimbun (Manga quotidiano) ha dato notizia della visita in Giappone del presidente degli Stati Uniti.

Manga no shimbun è uno dei due giornali online usciti in questi giorni in Giappone. L’ altro – come riporta Asiajin yesterday – è Nihon IT Manga Shimbun.


Il primo – racconta Sfnblog – è un quotidiano generalist lanciato da KaBA Net il 15 ottobre scorso. Inserendo le inserzioni pubblicitarie direttamente dentro le ‘’strisce’’ con i titoli e i sommari delle varie notizie tradotte essenzialmente in immagini, il giornale comunica immediatamente l’ argomento dell’ articolo a lettori – e non lettori – di qualsiasi lingua.

Un comunicato che dava notizia dell’ iniziativa editoriale (redatto anch’ esso in stile manga) assicurava per il prossimo futuro traduzioni in inglese, francese e coreano.

Nihon IT Manga Shimbun, è stato invece lanciato dal gruppo editoriale Trend Pro il 12 novembre. Anche se la testata – come suggerisce anche il titolo – è centrata soprattutto sulla tecnologia, vi sono delle sezioni catalogate come ‘’Economia’’ e ‘’Politica’’ che fanno supporre che il giornale coprirà anche questi due settori.

In Giappone i manga vengono letti da persone di tutte le età. Sono diventati da alcuni decenni fra i principali protagonisti della scena editoriale giapponese con un fatturato (nel 2007) pari a 3,6 miliardi di dollari.

Exit mobile version