Free press: chiude un altro quotidiano a Londra

London Lite London Lite, il primo quotidiano del pomeriggio gratuito di Londra, ha chiuso dopo tre anni di vita. L’ ultima edizione del giornale è stata diffusa venerdì con un inserto a doppia pagina dal titolo “Thank you and good Lite!” con una selezione delle migliori prime pagine della sua storia

Nato alla fine di agosto del 2006, LondonLite è stato il primo quotidiano gratuito pomeridiano di Londra, seguito a soli dieci giorni di distanza dal London Paper, pubblicato dalla News International di Rupert Murdoch. Le due testate concorrenti, oltre che essere accomunate dal periodo di nascita, hanno avuto anche lo stesso destino a pochi giorni di distanza.

Il London Paper, infatti, ha interrotto le pubblicazioni un paio di mesi fa. La chiusura del principale concorrente – spiega Adginforma – aveva portato al London Lite un po’ di respiro, ma all’inizio di ottobre la situazione si è nuovamente complicata. Il 12 ottobre, infatti, l’ Evening Standard da giornale a pagamento si è trasformato in gratuito, con una distribuzione di 600mila copie, contro le 400mila del London Lite. Che a questo punto è stato costretto a cedere.