Site icon LSDI

Una ricerca sul grado di interattività dei giornali UK

Una giornalista del Birmingham Post, Joanna Geary, ha analizzato il grado di interattività realizzata da diverse testate giornalistiche britanniche e ne ha tratto una mappa molto interessante.

Il grafico (vai all’ originale cliccando sull’ immagine) riporta il livello di introduzione dei principali strumenti di “conversazione” con i lettori: blog, Rss, podcast, chat, forum, ecc., fino all’ uso di Twitter: “So che non è un servizio di comunicazione di massa – spiega Joanna Geary – ma penso che sia un buon indicatore di quello che si sta pensando sullo sviluppo del mercato”.

Fra le altre cose – rileva Poynter online -, Joanna Gear ha verificato che l’ informazione  regionale è più indietro rispetto a quella nazionale nel campo dei servizi interattivi, ma che alcuni regionali, come il The Birmingham Post e il LDP Business stanno accellerando.
Uno studio – molto più ampio – sulla situazione italiana fu realizzato due anni fa da Luca Conti e pubblicato su Pandemia nell’ agosto 2006. (In questo momento ci sono problemi per consultarlo al suo indirizzo naturale,  ma si può trovare su Lsdi a: lsdi-conti-giornalionline.pdf )

Exit mobile version