Nel 2006 e nei primi mesi del 2007 il ritmo di crescita del mercato dei gratuiti è sceso al 10% rispetto al 50% del 2006 e si sono registrate le prime chiusure Ma nei grandi mercati dei giornali, Usa, India, Cina, Giappone e Germania, la free press o non è ancora arrivata o è in fase iniziale
————–
Dopo una crescita significativa nel 2004, 2005 e 2006, il mercato dei quotidiani gratuiti sta cominciando a mostrare segni di saturazione. Lo documenta Newspaperinnovation, il blog dedicato ai quotidiani gratuiti.
L apertura di nuove testate, infatti, non avviene allo stesso ritmo del 2006 mentre sono state registrate alcune chiusure nella seconda metà del 2006 (Repubblica Ceca, Spagna, Danimarca) e il fenomeno è proseguito nel 2007 (Polonia, Danimarca).
Nel 2004 il mercato era cresciuto del 25%, nel 2005 di più di un terzo e nel 2006 di più del 50%, mentre nei primi cinque mesi del 2007 la crescita si è attestata a meno del 10%.
Va notato comunque che in cinque grandi mercati di giornali del mondo Cina, India, Giappone, Usa e Germania non ci sono o sono pochi i giornali gratuiti.
Negli Usa ad esempio la free press ha uno spazio di mercato intorno al 6%, mentre Germania e Cina (esclusa Hong Kong) la percentuale scende all 1%, mentre non ci sono quotidiani gratuiti in Giappone e India.
I dati sono sull ultima Newsletter Daily Free, che è scaricabile qui: http://www.newspaperinnovation.com/index.php/newsletter/