Site icon LSDI

GIORNALISMO OPEN SOURCE: CRESCE LA STRUTTURA DI NEWASSIGNMENT

Anche Wired, BBC e Washington Post dovrebbero collaborare con l’ esperimento di Jay Rosen

—————

Si allarga anche all’ Europa la rete di persone e gruppi decisi a collaborare con Jay Rosen nell’ avventura di NewAssignment (vedi su Lsdi , fra gli altri articoli, NewAssignment: notizie in cooperazione), che si va profilando ormai come uno dei più interessanti esperimenti di giornalismo open source, condotto attraverso una profonda integrazione fra giornalismo professionale e intelligenza collettiva.

Dopo la Reuters e Condé Nast, anche un centro di consulenza mediatica franco-mericano appoggerà l’ esperimento. Si tratta di 5W, un’ agenzia che fa capo a Jeff Mignon e che, fra l’ altro, edita diversi quotidiani per bambini in Francia e negli Usa.

Mignon e i suoi collaboratori dovrebbero impegnarsi in particolare negli aspetti grafico-editoriali di NewAssigment, occupandosi di “user interface design” e di architettura del sito.

Sul piano giornalistico dovrebbe essere Wired a collaborare con Jay Rosen, mentre, secondo Mediavillage – sarebbero in corso trattative per ottenere anche la collaborazione di BBC e Washington Post.

Exit mobile version