Free press: Pùblico scommette sulla conversione dei lettori
Il nuovo semigratuito spagnolo (250.000 copie, 120 persone fra giornalisti e tecnici) guarda ai lettori dei gratuiti come a possibili acquirenti di un secondo giornale In Spagna il 50% del mercato dei quotidiani è nelle mani della free press – La situazione in alcuni altri paesi europei in un analisi di Piet Bakker (Università di Amsterdam)
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Il lancio di Publico in Spagna è stato accolto da una sostanziosa ondata pubblicitaria. Lo rileva Piet BakKer nellultimo numero della sua Newsletter, Free Daily Newspapers.
Publico è un semigratuito (costa 50 cent, la metà degli altri giornali), ha una foliazione di 64 pagine (un po meno dei giornali a pagamento) e non contiene editoriali. Diffonde 250.000 copie e ha uno staff di 120 persone fra giornalisti e impiegati. Dovrebbe raggiungere il break-even in cinque anni.
In Spagna più del 50% del mercato dei giornali è coperto dai gratuiti.
E interessante notare che Publico guarda ai lettori della free press come potenziali acquirenti di un secondo giornale. Se dovesse davvero essere così commenta Piet Bakker – ci sarà un futuro brillante per Publico.
Comunque la conversione dei lettori non è stata ancora registrata.
In Germania Die Welt ha lanciato Welt Kompakt I nel maggio del 2004 50 cent allora, 70 adesso. L editore Springer ha rifiutato finora di rivelare qualsiasi dato sulla diffusione del giornale. L Holtzbrinck group ha introdotto News (50ct) nel 2004, convertendolo poi in un quotidiano economico gratuito nell agosto 2006 ma la sua pubblicazione è terminata nel corso dell anno. Lo stesso editore pubblica il quasi gratuito 20 cent su due mercati.
Direkt , dell edtore di Colonia Dumont Schauberg, ha cessato le pubblicazioni nel dicembre scorso. Il tabloid aveva cominciato a uscire nel 2004 e veniva venduto a 50 cent, ma la sua diffusione non ha nai superato le 10.000 copie.
Vicino al concetto della Welt Kompakt è nrc.next, un tabloid da 1 euro che è la versione del mattino del pomeridiano NRC, che ha una circolazione di c irca 85.000 copie (incluse quelle gratuite).
Styria Media ha lanciato il quotidiano 24Sata, che nel 2006 era il terzo giornale della Croazia.
Daily Record (Scozia) ha lanciato una edizione pomeridiana a settembre, poi convertita in un gratuito.
In Austria il semigratuito (50 cent) Österreich è stato lanciatio a settembre 2006 e, sebbene la sua diffusione sembri ottima, fa affidamento comunque sulla distribuzione gratuita.