Corbis offre ai blogger foto gratis, ma con la pubblicità


L’ agenzia che fa capo a Bill Gates sperimenta un nuovo sistema che dovrebbe consentire ai blogger di guadagnare qualcosa dalla pubblicità ‘’embedded’ nelle foto pubblicate – Un articolo su ‘puntoinforatico’

———————–  

La grande  agenzia fotografica Corbis (che fa capo a Bill Gates)  sta offrendo ai blogger e ai webmaster l’ accesso gratuito ad alcune delle sue immagini che contengono però della pubblicità al loro interno.

Corbis – spiega Dario D’ Elia su puntoinformatico citando la  Reuters  – ha stretto una partnership con PicScout, società specializzata nel software per la gestione del copyright. Quest’ ultima ha fornito non solo il suo Image Tracker, un sistema capace di individuare online le foto protette da copyright (usato anche da GettyImages), ma anche il know-how tecnico per la realizzazione della nuova piattaforma – al momento chiamata genericamente progetto PicApp.

Come ha spiegato Gary Shenk, CEO di Corbis, le foto disporranno di un piccolo overlay pubblicitario o di un pop-up che comparirà solo al passaggio del mouse. "Abbiamo attivato questa collaborazione in modo che le foto vengano tracciate, e se dovessero essere usate illegalmente saremmo in grado di scoprirlo", ha dichiarato Shenk. "Sfruttando comunque questa applicazione, sei in completa legalità e pronto all’utilizzo".

PicScout, però – aggiunge D’ Elia – si è spinta oltre perché ha già pensato ad un modello commerciale che consenta ai blogger anche di guadagnare: ad ogni click sulle immagini corrisponderà infatti un credito. Sarà da valutare, quindi, alla fine della prima fase di Beta testing, l’efficienza economica dell’intero progetto. Alcuni esperti, infatti, sostengono che il sistema adottato possa essere replicabile in grande scala, magari su qualche piattaforma di social networking. I numeri potrebbero ingrossarsi rapidamente.

Al momento – conclude D’ Elia – sono ancora aperte le iscrizioni alla Beta di PicApp. Gli utenti scelti per la sperimentazione sul campo potranno accedere liberamente agli archivi fotografici e pubblicare sui propri blog o siti le immagini che preferiscono. Contemporaneamente, potranno iniziare a guadagnare qualche dollaro dai click-through generati.