Site icon LSDI

Verso la famiglia 2.0?

Internet sta plasmando una nuova famiglia—la famiglia 2.0? Se lo chiede Punto Informatico segnalando una ricerca che Yahoo! ha compiuto su 4783 utenti, in 16 Paesi differenti, per capire quali cambiamenti stia subendo la famiglia tradizionale grazie alla penetrazione sempre più capillare di Interet.
Tecnologica, dinamica, tenuta assieme dai mezzi di comunicazione interpersonale. Questo il profilo delle modifiche che avverrebbero in maniera drammaticamente veloce. La ricerca avrebbe infatti scoperto, tra l’ altro, che le famiglie del 34% degli intervistati “soffrirebbero” se dovessero mancare di email, computer e comunicazione mobile.
«Le tecnologie telematiche – sottolinea Tommaso Lombardi – accorciano le distanze e questo si rivela un vero e proprio toccasana per la famiglia. Grazie a Internet è possibile che genitori e figli possano comunicare in tempo reale anche se distanti. I sistemi di messaggistica istantanea danno modo ai genitori impegnati in ufficio di stare in contatto con i figli».
Ma – chiedo io – i conflitti finiranno per evaporare oppure resterà un margine di fisicità?

Exit mobile version