Site icon LSDI

INTERNET STA UCCIDENDO LA VECCHIA TV?

Dopo i giornali, anche la vecchia televisione sarà ‘’vittima’’ della rete? – Negli Usa due programmi televisivi di punta hanno perso negli ultimi 12 anni oltre un terzo di spettatori, mentre internet è cresciuta a un ritmo del 5,5% all’ anno – Un grafico realizzato con Swivel, un nuovo servizio online ——————

Tommaso Tessarolo segnala un interessante post sul blog di Stefano Cazzella, (alias Caccio; vedi qui il suo profilo) intitolato “Internet Killed the video star!”.
L’ analisi viene svolta mettendo alla prova il nuovo servizio online Swivel, la cosiddetta YouTube dei dati, incrociando i dati d’ascolto di alcuni network USA con quelli sulla diffusione di Internet.

Nel grafico sono riportate le variazioni percentuali, rispetto ai loro massimi, delle tre misure prese in considerazione. Dalla loro comparazione appare evidente che i trend dell’audience di entrambi i programmi televisivi hanno un andamento analogo e in controtendenza rispetto a quello dell’utilizzo di Internet: gli ascolti televisivi sono in calo quasi-costante (negli ultimi 12 anni entrambi i programmi hanno perso circa il 40% dei loro telespettatori) mentre la diffusione di Internet cresce con un tasso medio del 5,5%.

Exit mobile version