Site icon LSDI

CRESCE IMPETUOSAMENTE LA PUBBLICITA’ ONLINE. IN GB (2 MLN DI STERLINE) STA PER SUPERARE LA STAMPA

La quota di mercato della pubblicità internet rispetto al totale del mercato è destinata a crescere, da qui al 2008, fino al 6,5 contro il 4,5 del 2005. E nel Regno Unito quest’anno la raccolta potrebbe arrivare a due miliardi di sterline, superando così quella della stampa – Sono alcuni dei dati segnalati da Vittorio Zambardino in un post su Scene digitali.



Documento senza titolo

In un post su Scene digitali – Pubblicit� web, il boom c’è stato ma ce ne accorgiamo soltanto ora Vittorio Zambardino fa riferimento alle analisi di due agenzie -  ZenithOptimedia e Price Waterhouse Cooper.

ZenithOptimedia, una società che fornisce dati ritenuti tra i più validi nell’industria editoriale – spiega Zambardino – oltre a ritenere che da qui al 2008 la pubblicità sul web crescerà fino al 6,5 %, sottolinea che – cosa che conta ancora di più  - ‘’supererà la pubblicità all’aperto e si metterà alle spalle presto anche la radio.

Quanto alla Gran Bretagna, Zambardino rileva che la Internet Advertising Bureau (IAB) ha condotto insieme a Price Waterhouse Cooper un ricerca dalla quale viene fuori che

‘’nel 2005 la pubblicità on line è cresciuta del 66,6% anno su anno (…). Intrattenimento e informazione on line ne hanno beneficiato (+ 44%, 334 milioni di sterline) al punto da aggiustare i bilanci dei media “tradizionali”. Alla flessione del 5,1% nel campo della pubblicità classificata sui giornali ha fatto riscontro il vero e proprio boom di quella on line (anche se, certo, qui ci sono altri protagonisti a contendere la torta ai mezzi tradizionali). Il settore della classificata su internet è cresciuto del 62% dell’anno precedente. A tirare davanti a tutti la ricerca di lavoro e di “teste” e il mercato automobilistico’’.

Secondo gli autori della ricerca, aggiunge Zambardino,

‘’tutto ciò significa che quest’anno la raccolta potrebbe arrivare a due miliardi di sterline. Cioè l’on line potrebbe superare la stampa. Lo ripetiamo in altre parole: ci sarebbe più pubblicità on line che sui giornali. Rivoluzione? No, tendenza. I fatti che crescono, mese dopo mese’’.

Quanto all’Italia,

‘’per anni – sottolinea Zambardino – è andata col passo della lumachina. Chi frequenta i giornali e i siti internazionali ha udito più volte e con vergogna i dati tedeschi e francesi, oltre che britannici, dell’anno scorso. Per non parlare degli spagnoli, che sembrano vivere in un universo parallelo al nostro, ma il loro è pieno di luci e cotillons. Eppur si muove, l’Italia.

Layla Pavone è il presidente di IAB Europe oltre che una signora che nel mondo della pubblicità on line ci sta dall’inizio. Dice: “A febbraio c’è un 50% sullo stesso mese dell’anno scorso”. Che cos’è? Siamo italiani, scaramantici e troppo abituati a soffrire, come i tifosi di quelle squadre tanto amate quanto avare di gioia – nomi: Inter, Lazio, Napoli. Però la barca sembra proprio aver ripreso il mare.

Ma la novità – dice ancora Zambardino – è che la barca ha ripreso mari nuovi, non quelli dei banner e della pubblicità on line fatta per essere vista e rifiutata dall’utente. Non solo perché il settore che più tira nel boom inglese è la ricerca (+78%), cosa che avviene in tutti i mercati nazionali. Ma anche perché quella che viene comprata (e venduta) è pubblicità che chiede risultati, certificabili, visibili, concreti. Nel 2000, per qualche mese, qualcuno pensò, come in ogni rivoluzione, che i vecchi sistemi di misura fossero morti e che l’innovazione in corso fosse già un mezzo maturo ed efficace. Stavolta non ci pensa nessuno: la pubblicità deve funzionare, dev’essere interattiva, deve farsi ricordare. La parola chiave è pur sempre l’innovazione. La notizia è che l’innovazione sta nel cuore dell’industria (dei media) che sta cambiando a passo di corsa’’.


Exit mobile version