Nasce una sorta di mercatino i-Tunesdi articoli e servizi giornalistici, che verrà presentato ai primi di aprile al Nexpo di Chicago
————-
Visto che sempre più media sono disponibili à la carte, non deve sorprendere se si sta profilando un nuovo mercato online in cui giornali, riviste, siti web ed emittenti radiotelevisive potranno vendere i loro contenuti alle altre testate.
La prima a farlo sarà Mochila.. Si tratta di una nuova syndication che verrà presentata al Nexpo, l annuale conferenza sui quotidiani che si terrà a Chicago dall 1 al 4 aprile.
All inizio sarà posibile soltanto la vendita di articoli e fotografie, ma il mercatino ospiterà presto anche materiale audiovisivo.
La gente potrà trovare tutti i tipi di articoli e servizi che desidera dovunque, in qualsiasi momento e attraverso ogni mezzo. Noi aiutiamo le aziende editoriali a trasformare i loro modelli operativi per cogliere questa opportunità, spiega Keith McAllister, amministratore delegato di Mochila.
Come funziona? Si tratta, come gli stessi operatori dicono, di una sorta di mercatino i-Tunes dei media, un luogo dove i venditori piazzano i loro contenuti e fissano i prezzi, spiegando le modalità d uso, gli eventuali embargo e le altre regole da osservare. I compratori cercano i contenuti, trattano su prezzi e condizioni di utilizzo, leggono i commenti degli altri clienti sulla storia e la credibilità dei venditori, comprano quello che vogliono tramite una shopping cart e li ottengono immediatamente scaricandoli sui loro computer, spiega Editor&Publisher.
Mochila consentirà di tagliare radicalmente, più del 50% il costo di ogni transazione, ha aggiunto McAllister. Secondo Editor&Publisher, il servizio di syndication peer-to-peer ha anche un elemento di interesse pubblicitario. Mochila spiega che se un membro sta comprando del materiale per uso online, gli viene presentata anche un opzione per pubblicità online(
)